Occhio alla prossima avversaria del Napoli: la Fiorentina

17 Maggio 2024
- di
Guido Arbolino
Condividi:
Statistiche sulla Fiorentina
Tempo di lettura: 2 minuti

ANALISI E STATISTICHE SULLA FIORENTINA - Nell'anticipo del venerdì della 37esima giornata di Serie A si sfideranno Napoli e Fiorentina, alle ore 20:45 allo Stadio Franchi. Immergiamoci nelle statistiche e analizziamo come i viola si avvicinano a questo importante match in chiave europea.

La Fiorentina deve recuperare la gara di Bergamo contro l'Atalanta a causa della tragica scomparsa di Joe Barone. E' ottava in classifica a quota 53 punti a +2 sul Napoli nono. Sarà uno spareggio per la Conference League a meno che i toscani non vincano la competizione tra due settimane.

  • 15 vittorie
  • 8 pareggi
  • 12 sconfitte

Zona d'attacco

In 35 giornate di campionato, la Fiorentina ha totalizzato 53 gol (media di 1,5 a partita), di cui 36 scaturiti da assist vincenti. Delle 53 reti, ben 11 sono state realizzate nell'ultimo quarto d'ora di gara. La capacità realizzativa (rapporto tra i gol e le conclusioni) è del 10%. I tiri totali sono 490 di cui 168 in porta. Pessima la percentuale realizzativa dal dischetto con solo 3 rigori segnati su 7 assegnati.

Fase difensiva

Per quanto riguarda la fase difensiva, la squadra allenata da Vincenzo Italiano ha subito 40 gol (media di 1,1 a partita), di cui 11 nel primo quarto d'ora del secondo tempo. Le parate effettuate da Christensen e Terracciano sono 97. Solo un rigore sventato su 9 assegnati contro. Le palle perse sono 305, mentre quelle recuperate 1796.

In fase di manovra, i viola hanno una media di 31'42'' di possesso palla e sono quinti in questa speciale classifica dove vede il Napoli sempre al primo posto. Sono terzultimi per distanza media percorsa che è di 107,480 km.

Disciplina

Per comportamento in campo, la Fiorentina è dodicesima per cartellini ricevuti con 73 gialli e nessun rosso. I falli commessi sono 420 mentre quelli subiti 421.

ATTENTI a... Nico Gonzalez

Il punto di riferimento dell'attacco della Fiorentina non può che essere Nico Gonzalez. L'esterno, in questa stagione, ha raggiunto per la prima volta la doppia cifra in Serie A. Con la sua tecnica e velocità di pensiero lo rendono uno delle ali più forti del campionato soprattutto se è in giornata. Nei momenti complicati soprattutto in Europa si è trascinato la squadra come contro il Viktoria Plzen. In 26 presenze stagionali (1858 minuti giocati) ha collezionato 10 gol e fornito 2 assist. In fase di manovra è molto importante perché viene sempre incontro a prendersi la palla e a inventare la giocata per mandare in porta i compagni. Ha totalizzato 639 passaggi con il 74% di precisione. Le conclusioni effettuate sono 79 di cui 31 in porta. Male la percentuale dal dischetto con solo una realizzazione su 3. La distanza totale da lui percorsa è di 8 km con una velocità massima raggiunta di 34.62 Km/h. I falli commessi sono 19, che gli hanno scaturito un solo cartellino giallo, mentre quelli subiti sono 36. In fase difensiva e di non possesso, 26 sono le palle perse e 72 quelle recuperate.

Guido Arbolino

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down