SVIZZERA ITALIA PROBABILI FORMAZIONI - Sabato 29 giugno, alle ore 18 all'Olympiastadion di Berlino, andrà in scena il primo ottavo di finale di Euro2024 tra Svizzera e Italia. Ecco di seguito le probabili formazioni del match.
Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Zuber; Aebischer, Embolo; Vargas.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy.
Il gol al fotofinish di Zaccagni ha regalato gli ottavi di finale agli azzurri. Senza quel gol, con i risultati delle partite disputate ieri, l'Italia sarebbe stata eliminata da Euro2024. Contro la Croazia è stata una delle prestazioni più brutte, sotto ritmo e con poche idee, tranne nell'ultima mezz'ora spinti dalla forza della disperazione che ci ha premiato nel finale. La Svizzera è una squadra molto organizzata e con un'identità ben precisa, per passare il turno serviranno idee e brillantezza e far attenzione ad ogni minuscolo dettaglio.
Spalletti dovrà fare a meno di Calafiori, una certezza nella difesa azzurra, causa squalifica. Potrebbe quindi essere ripresentata la difesa a 4 con Mancini che potrebbe prendere il suo posto. A completare il reparto, Darmian, Bastoni e Di Lorenzo. Nei 3 di centrocampo, la conferma di Barella con Fagioli, preferito a Jorginho, e Cristante. In attacco potrebbero rivedersi Chiesa e Scamacca con la sorpresa El Shaarawy.
Negli ultimi anni la Svizzera è sempre stata una delle certezze nelle competizioni internazionali, negli scorsi europei ricordiamo che gli elvetici hanno eliminato la Francia campione del mondo ai calci di rigore, e sempre ai rigori hanno perso per mano della Spagna ai quarti di finale. Per non dimenticare che ci hanno condannato ai play-off di qualificazione del Mondiale. In questa manifestazione hanno giocato un calcio pulito e propositivo, hanno rischiato di vincere il girone con la Germania che si è salvata per il rotto della cuffia grazie a Fullkrug. Il blocco Bologna (Freuler, Aebischer, Ndoye) è il più pericoloso, sono sempre venuti da li i gol e le azioni più pericolose della Svizzera nel corso di queste tre partite.
Il C.T. Yakin potrebbe schierare una difesa a 3 formata da Schar, Akanji e Rodriguez. Un centrocampo con Ndoye sulla fascia, Xhaka, Freuler e Zuber. Una batteria di trequarti con Embolo e Aebischer per finire con Vargas prima punta che può spaziare per tutto il fronte offensivo.
Svizzera-Italia verrà trasmessa sia in chiaro su Rai 1, sia sui canali di Sky Sport e in streaming su Rai Play, Sky Go e NOW TV. Per assistere all'evento basta collegarsi all'app tramite Smart TV o da smartphone, tablet e PC.
Guido Arbolino