Victor Osimhen trequartista. E’ la nuova idea di Rino Gattuso che sarà attuata in Europa. Poi si vedrà. Trasformare Victor Osimhen trequartista non è una soluzione definitiva, ma solamente un’emergenza. E per ora un’idea che potrebbe anche non trasformarsi in fatti. Però, potrebbe essere questa una delle grandi novità del Napoli contro l’AZ Alkmar nella sfida di Europa League. Il tecnico punta sull’attaccante nigeriano, ma vuole dargli l’opportunità di partire più da lontano. Si tratta anche di un’esigenza, visto che Gattuso vuol dare finalmente spazio ad Andrea Petagna, il cui inizio di stagione è stato fatto di pochi scampoli di partita. Petagna ha iniziato tardi la preparazione precampionato perché affetto da Covid.
Oggi, senza Insigne, Zielinski ed Elmas, Gattuso è costretto a inventarsi qualcosa di nuovo. anche perché Dries Mertens ha riportato una sublussazione alla spalla contro l'Atalanta e non è al 100% della condizione.
Victor Osimhen trequartista dovrebbe modificare il suo modo di stare in campo. L’attaccante, infatti, non si ritroverebbe più a giocare spalle alla porta per aprire gli spazi. Ma negli spazi dovrebbe andare a inserirsi. E’ anche una prova per il campionato. Gli olandesi scenderanno al San Paolo, giovedì alle 18.55, con l’incubo del Covid (ma in prima squadra ci sono soltanto due positivi) e possono essere un avversario contro il quale tentare qualche esperimento. Senza prendere sottogamba la partita. S’intende.
Gli indisponibili non aiutano Gattuso che ha nel reparto avanzato gli uomini contati. Eppure, la soluzione di Victor Osimhen trequartista alle spalle di una punta, Andrea Petagna in questo caso, è una soluzione da non scartare. Magari anche a gara in corso. Un trequartista di ruolo il Napoli non ce l’ha. La sottopunta oggi la fa Mertens che si mette in linea ad Osimhen nella fase difensiva che trasforma il sistema di gioco del Napoli in un 4-4-2.
Qualche anno fa Maurizio Sarri disse di voler accentrare Lorenzo Insigne e schierarlo trequartista. Il suo progetto naufragò contro il Sassuolo ad inizio campionato dopo una riunione con la squadra. Chissà, però, che Gattuso non ci stia pensando. Soprattutto perché con i tanti impegni ravvicinati e con un Lozano che a sinistra fa faville, avere una soluzione in più non guasta. Prima, però, bisognerà aspettare il recupero del capitano. Victor Osimhen trequartista incuriosisce, inutile negarlo.