Giovedì sera al San Paolo andrà in scena l’esordio del Napoli in Europa League contro l’AZ Alkmaar. La conferma arriva direttamente dal club olandese che comunica che solo un provvedimento locale potrebbe bloccare la partita. Ecco di seguito il comunicato ufficiale.
"Martedì pomeriggio all'AZ Alkmaar, sono state rilevate otto nuove infezioni da Coronavirus all'interno del gruppo di giocatori. In totale, tredici giocatori sono ora infettati dal virus.
L'AZ Alkmaar ha seguito attentamente le procedure applicabili negli ultimi mesi. La maggior parte dei giocatori testati positivamente non mostra sintomi. Poiché durante la selezione sono state rilevate infezioni, l'AZ ha intrapreso un'azione preventiva e, tra le altre cose, ha effettuato test aggiuntivi in modo che i casi ora dimostrati potessero essere rilevati. La scorsa settimana, nove persone hanno riscontrato positività e tre di loro ora sono risultate negative.
La partita di Europa League Napoli - AZ è in programma giovedì sera alle 18:55. Questa partita continuerà, secondo la UEFA, a meno che le autorità locali non lo proibiscano. L'AZ si recherà in Italia mercoledì con una selezione di diciassette persone. Questa selezione sarà annunciata mercoledì mattina".
È chiaro dunque che secondo la Uefa la partita si giocherà regolarmente. Resta da capire come agiranno le autorità locali. Nella giornata di ieri infatti l’assessore allo Sport del comune di Napoli Borrelli aveva riferito che la gara l’ASL avrebbe potuto bloccare lo svolgimento dell’evento. La partita resta dunque ancora a rischio disputa nonostante l’ok della UEFA. Aggiornamenti ulteriori potrebbero arrivare solo nella giornata di domani quando la squadra olandese partirà per Napoli. Un eventuale provvedimento dell’Azienda Sanitaria Locale potrebbe infatti bloccare la partenza del club per focolaio in corso.