NAPOLI-AZ ALKMAAR, PRIMO TURNO DEL GIRONE F - È arrivato il giorno di Napoli-AZ Alkmaar. Gli azzurri faranno il proprio esordio in Europa League nel primo turno del girone F. Dopo il successo contro l’Atalanta, il Napoli vuole continuare col suo trend in positivo. Gli uomini di Gattuso hanno tutti i favori del pronostico, ma la gara non andrà di certo sottovalutata. Questo lo sa bene il tecnico azzurro che ha mantenuto tutti sulla corda. “Non è una gara da sottovalutare” - ha dichiarato Ringhio - “Non farò troppi cambi e non snaturerò la squadra”.
In porta dovrebbe esserci il ritorno di Alex Meret. Nella linea di difesa a 4 Maksimovic potrebbe prendere il posto di Manolas, Hysaj di Di Lorenzo e Mario Rui tornerà sulla sua fascia sinistra. A centrocampo pronta la coppia Fabian Ruiz-Lobotka. Turno di riposo per Bakayoko, reduce da un’ottima gara contro l’Atalanta, ma che ancora deve entrare nel pieno della forma fisica. Lì davanti probabile turno di riposo per Hirving Lozano. Al suo posto Osimhen trequartista con Politano e Mertens alle spalle di Andrea Petagna.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Osimhen, Mertens; Petagna. Allenatore, Gattuso.
Nell’AZ Alkmaar tante saranno le assenze. Dopo i casi di positività riscontrati nella squadra olandese, sono solo 19 i calciatori convocati per la trasferta in patria azzurra. La formazione che schiererà il tecnico Slot sarà dunque vincolata alla situazione epidemiologica della squadra. Il modulo scelto sarà un 4-3-3 che all’occorrenza potrebbe trasformarsi in un 4-2-3-1. Boadu centravanti con Karlsson e Aboukhal nel tridente.
AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Bizot; Svensson, Chatzidiakos, Letschert, Wijndal; Midtsjo, Koopmeiners, De Wit; Karlsson, Aboukhal, Boadu. Allenatore, Slot.
Nonostante le perplessità avanzate dal comune di Napoli, tramite l’assessore allo Sport Borriello, la gara si giocherà e regolarmente e l’ASL non interverrà per alterarne la normale disputa. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 18.55.