PAGELLE EMPOLI NAPOLI - Il Napoli batte 1-0 l'Empoli allo stadio Castellani in una partita molto complicata e decisa da un calcio di rigore di Kvaratskhelia. Gli azzurri appaiono spenti nel primo tempo, ma nella ripresa mettono una marcia in più e portano a casa un successo importantissimo. Le pagelle degli azzurri.
Caprile 7 - Primo tempo da assoluto protagonista con tre interventi di grandissima reattività. Se il Napoli riesce a rientrare negli spogliatoi sullo 0-0 il merito è in gran parte suo.
Di Lorenzo 6,5 - Da capitano vero nel momento di difficoltà suona la carica per la sua squadra ed è grande protagonista nell'azione che porta al calcio di rigore che sblocca la partita.
Rrahmani 6 - Ordinato e compatto dietro. Con Buongiorno forma una grande coppia che ricorda quello dello scudetto.
Buongiorno 7 - Insuperabile nell'uno contro uno. Gli attaccanti dell'Empoli lo puntano, ma ne escono sempre sconfitti. Una sicurezza.
Spinazzola 5,5 - Non incide in fase offensiva ed anche questo è motivo del Napoli spento in zona offensiva per quasi un'ora. In difesa va in affanno sugli attacchi empolesi, ma regge come può. Dal 59' Olivera 6 - Mezz'ora per aiutare la squadra con la sua esperienza.
Anguissa 6 - Prestazione dal doppio volto per il camerunese. Primo tempo con tanti errori, di lettura e di appoggio. Si riprende nella ripresa con 45' di grande solidità.
Gilmour 5,5 - Non è Lobotka e si vede. Non riesce e dare le stesse geometrie del collega slovacco e il Napoli risulta così sterile. Sbaglia comunque poco.
McTominay 6 - Non si vede per grande parte del primo tempo, poi cresce alla distanza e nella ripresa si vede tutta la sua qualità in più di un'occasione.
Politano 6,5 - Corre tanto per aiutare Di Lorenzo in fase di copertura su un Pezzella indemoniato. Si guadagna il calcio di rigore che decide il match. Esce stremato. Dall'86' Mazzocchi s.v.
Lukaku 5 - I centrali dell'Empoli gli prendono subito le misura e il belga non riesce mai a essere d'aiuto alla squadra. In grande difficoltà, se ne rende conto anche Conte che preferisce richiamarlo in panchina. Dal 59' Simeone 6,5 - Entra e partecipa subito all'azione che porta al rigore azzurro. Ci mette la solita fame.
Kvaratskhelia 6,5 - La difesa dell'Empoli non gli lascia grandi spazi. Nel primo tempo tocca una manciata di palloni, ma nella ripresa si prende la responsabilità del rigore e non sbaglia. Dal 76' Neres s.v.