GENNARO GATTUSO NEL POST PARTITA - Gennaro Gattuso, tecnico del Napoli, ha parlato ai microfoni di Sky Sport. L’allenatore azzurro ha analizzato la clamorosa sconfitta all’esordio di Europa League per 0-1 contro l’AZ Alkmaar.
“Possesso palla sterile, mai un dai e vai. Potevamo starci una giornata senza fare gol. Giocate troppo prevedibili. Abbiamo fatto il solletico agli avversari. Ci vuole più fame e veemenza. Abbiamo giocato poco senza palla. Così non va bene”.
“Mentalità? Ogni partita è una storia a sè. Rimane in questo momento il fatto che abbiamo complicato il cammino in Europa League. C’è tanto rammarico. Quando perdi tanti calciatori per il Covid cambiano le cose. L’AZ ha vinto sul profilo mentale, hanno sofferto e ci hanno fatto male con mezzo tiro in porta”.
”Il gol preso fa rabbia. La squadra che abbiamo affrontato non ha mai difeso così. All’AZ piace fare gioco. Ma oggi sono venuti qui con grande umiltà, con voglia di soffrire e difendersi. Sulla manovra e sul fare male gli avversari abbiamo giocato troppe palle sui piedi”.
“L’AZ è una squadra che non ha mai difeso in questo modo. Lo ripeto. Hanno fatto una partita giusta. Noi potevamo fare molto meglio. C’è venuto a mancare negli ultimi 10-15 metri lucidità”.
“Abbiamo concesso solo un tiro che poi è andato fuori e poi il tiro del gol preso. Potevamo fare meglio sulla rete subita e su qualche ripartenza, ma non ho nulla da recriminare o da riprovare. Partita del genere ci possono stare. L’Europa League è una competizione a parte. Qui incontri squadre affamate”.
“Siamo partiti col piede sbagliato. Ci siamo complicati sicuramente il cammino, ma nulla è compromesso. Adesso però non dobbiamo più commettere errori. Settimana prossima ce la giocheremo contro la Real Sociedad che è una squadra forte e non sottovaluteremo di certo la partita”.