PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ROMA - Ultima sosta dell'anno terminata, ricomincia il campionato. Il Napoli di Antonio Conte, primo in classifica, sfiderà domenica 24 novembre alle ore 18, allo Stadio Maradona, la Roma di Claudio Ranieri. Di seguito le probabili formazioni del match.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Lobotka; Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku.
Roma (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Koné, Cristante, Pisilli; Soulé, Pellegrini; Dovbyk.
Il pareggio ottenuto a San Siro contro l'Inter ha permesso al Napoli di essere ancora al primo posto al termine della sosta per le nazionali. Ora inizia un altro ciclo di partite complicate: Roma, Torino e due volte la Lazio. Contro i giallorossi gli uomini di Conte cercheranno di tornare subito alla vittoria davanti al proprio pubblico e mandare un messaggio alle altre squadre. Una sfida che non sarà semplice, soprattutto per il periodo da cui proviene la Roma, ed è per questo che dovrà primeggiare la superiorità mentale che gli azzurri hanno mostrato finora grazie all'uomo seduto in panchina.
Rispetto alla formazione titolare ci potrebbe essere un solo cambio sulla fascia sinistra, Spinazzola al posto di Olivera, ultimo a rincasare dalla sosta per le nazionali. Per il resto, Meret in porta; Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno in difesa con lo stesso Spinazzola; Anguissa e Lobotka a centrocampo con McTominay che si alzerà da seconda punta; Politano e Kvaratskhelia dietro l'ex Lukaku.
Claudio Ranieri (Atto III) è l'arma che la proprietà Friedkin proverà ad utilizzare per dirottare un inizio di stagione horror, con tre cambi di allenatore. Molto probabilmente ritroveremo una Roma diversa sia tatticamente che soprattutto mentalmente, Ranieri è un maestro in questo. Vorrà subito lanciare un segnale a tutto l'ambiente giallorosso, vedremo una Roma che lotterà su ogni pallone per il senso di appartenenza che chiederà il suo allenatore. Sarà una partita aperta con entrambe le squadre che cercheranno la vittoria per motivi diversi e che si daranno battaglia fino al fischio finale. E' pur sempre il derby del Sole.
Ranieri potrebbe schierarsi con la difesa a 4 mandando in campo Svilar tra i pali; Celik, Mancini, Ndicka e Angelino in difesa; Koné, Cristante e Pisilli a centrocampo; Soulé e Pellegrini dietro Dovbyk. Ancora in dubbio l'impiego di Dybala.
Napoli-Roma, match valido per la tredicesima giornata di Serie A, sarà visibile sia su Dazn che su Sky Sport. Per assistere all'evento basterà collegarsi all'app Dazn tramite Smart Tv, smartphone, tablet o PC; sul canale 202 di Sky Sport e in streaming su Now Tv o Sky Go.
Guido Arbolino