Napoli Inter, sogno Scudetto all’ultima giornata: date orari delle partite decisive

19 Maggio 2025
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
Napoli Inter spareggio scudeto date orari ultima giornata Serie A
Tempo di lettura: 2 minuti

A 90 minuti dal termine di una delle stagioni più equilibrate degli ultimi anni, Napoli e Inter si giocano lo Scudetto punto su punto. I nerazzurri guidano con un solo punto di vantaggio sugli azzurri, tenendo aperto lo scenario più affascinante e imprevedibile: lo spareggio Scudetto. Reintrodotto dalla Lega Serie A nella stagione 2022/2023, lo spareggio per il titolo non si è mai disputato da allora, ma questa potrebbe essere la prima volta.

Quando si giocherebbe lo spareggio?

La Serie A si concluderà ufficialmente sabato 25 maggio, ma per esigenze di calendario e sicurezza le partite decisive, Napoli-Cagliari e Como-Inter, verranno anticipate a venerdì 23 maggio alle ore 20.45

In caso di arrivo a pari punti in vetta, l’eventuale spareggio si disputerebbe lunedì 26 maggio, a 5 giorni dalla finale di Champions League che vedrà l’Inter affrontare il PSG a Monaco.

La conferma definitiva su calendario e orari è attesa nella giornata di oggi, 19 maggio, durante la riunione del nuovo Consiglio di Lega.

Dove si giocherebbe?

Secondo regolamento, lo spareggio si disputa in campo neutro, ma ci sono alcuni passaggi che possono modificarne la sede. Gli scontri diretti tra Napoli e Inter sono in perfetta parità (1-1 sia all’andata che al ritorno), dunque si procede guardando la differenza reti con l’Inter avanti (+42 contro il +30 del Napoli), quindi, in assenza di pareggio assoluto, lo spareggio si disputerebbe a San Siro. Tuttavia, motivi di ordine pubblico e sicurezza potrebbero spingere la Lega a trasferire il match all’Olimpico di Roma, come già ipotizzato da La Gazzetta dello Sport.

Un solo precedente nella storia

L’unico spareggio Scudetto ufficiale nella storia della Serie A risale al 1964, quando Inter e Bologna si affrontarono proprio all’Olimpico. Vinsero i rossoblù per 2-0, portando a casa uno storico tricolore.

Napoli, missione tricolore: tutto è ancora possibile

Dopo una stagione altalenante, il Napoli di Conte si gioca tutto all’ultima giornata contro il Cagliari, mentre l’Inter sarà impegnata a Como. Un eventuale passo falso dei nerazzurri aprirebbe le porte al sogno partenopeo. E se dovesse essere parità in vetta, allora si scriverebbe un’altra pagina leggendaria del calcio italiano.

Tags:
logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down