Pioli: "Abbiamo cominciato male e col Napoli si paga"

14 Settembre 2025
- di
Guido Arbolino
Condividi:
Stefano Pioli Torino-Fiorentina Serie A 2025-26
Tempo di lettura: 3 minuti

Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, ha rilasciato alcune dichiarazioni al fischio finale della sfida contro il Napoli. Queste le sue parole.

Le parole di Stefano Pioli a Sky Sport

"Abbiamo cominciato male entrambi i tempi e purtroppo col Napoli si paga. Loro hanno sfruttato due nostri errori per fare due gol. L'avversario era di livello, è forte. Essere sotto di due gol col Napoli non è semplice, ma abbiamo continuato a giocare, abbiamo avuto le nostre occasioni, potevamo fare due volte il 3-2 a dieci minuti dalla fine. Anche i nostri avversari hanno fatto degli errori, ma noi non ne abbiamo approfitta, a differenza di quanto hanno fatto loro quando abbiamo sbagliato noi".

Si aspettava di essere più avanti o è soddisfatto del percorso fatto finora?

"Mi aspettavo di avere qualche punto in più in classifica, ma nelle difficoltà di oggi la squadra è stata squadra. Ho visto delle cose positive anche in una partita così difficile".

Errori nelle letture difensive?

"Sono d'accordo. Se sbagli queste letture contro avversari di così tanta qualità alla fine poi le paghi. Il rigore era da evitare con più lucidità. Si cresce anche e soprattutto attraverso gli errori e noi ne abbiamo commessi troppi stasera".

Su Sohm.

"Sohm ha fatto una buonissima partita. Aveva un duello con un giocatore molto forte come Anguissa e c'erano le uscite su Di Lorenzo, per me ha lavorato bene".

Su Dzeko.

"Ho scelto Dzeko per dare maggiore fastidio alla loro pressione, a volte ci siamo riusciti e a volte no. Spesso la strategia della partita è importante, ma poi le partite cambiano e bisogna saperle interpretare. Lo sviluppo è stato diverso da quello che ci aspettavamo. La partita l'abbiamo sviluppata comunque con generosità e pure con qualità perché potevamo segnare 2-3 gol".

Le parole di Stefano Pioli a Dazn

"Siamo andati in difficoltà perché il Napoli è stato bravo a sfruttare i nostri errori. Abbiamo avuto occasioni clamorosi con Piccoli e Gosens per riaprire la partita. Dobbiamo migliorare, abbiamo difeso male. Questa lezione ci deve servire. Io credo che chi è entrato è entrato molto bene. Il Napoli ha speso tanto, ha fatto un primo tempo a grandissima velocità, il Napoli calato e noi abbiamo sfruttato il suo calo".

"Ho scelto Dzeko per avere delle giocate alle spalle di Lobotka perché sapevamo che avrebbe liberato spazio per andare su Fagioli. Ci sono tante cose che potevamo sfruttare meglio, ma il livello dell'avversario era alto e noi abbiamo fatto molti errori. Il lavoro non è mai facile. Ci vuole tempo per conoscersi, ma la squadra ha sempre lavorato bene. Non siamo soddisfatti dopo 3 giornate, ma abbiamo qualità".

"Il livello degli avversari, ripeto, era veramente alto. Quindi sappiamo che abbiamo un margine ampio e dobbiamo lavorare per avvicinarci a questo livello. Dobbiamo lavorare con attenzione per fare prestazioni migliori. Non mi sono mai illuso: siamo una buona squadra e crescendo avremo la possibilità di raggiungere un buon livello".

Le parole di Stefano Pioli in conferenza stampa

Questo inizio ridimensiona la Fiorentina?

"Non credo che il problema siano le alte aspettative. Noi vogliamo ottenere qualcosa di importante e alzare il livello, un percorso che non si ottiene in due mesi. Certo, speravo di avere qualche punto in più e non sono contento della gara di oggi. Ciò di cui sono contento è stato l'atteggiamento della squadra nei momenti di difficoltà, perché se vai sotto - per errori nostri - con una squadra forte come il Napoli dopo 15 minuti per 0-2 non è facile. Siamo stati squadra nei momenti difficili. Accettiamo le critiche, dobbiamo avere le spalle larghe. Oggi possiamo dire che contro la miglior squadra d'Italia c'è: dobbiamo essere bravi ad alzare il livello. Mi è piaciuto anche l'atteggiamento dei tifosi, che ci hanno sostenuti per tutta la partita, e posso dire che i ragazzi non hanno mai mollato dando tutto".

Che messaggio le hanno mandati i cambi?

"Per me è sempre il momento delle scelte, le faccio tutti i giorni. Se sono un buon allenatore devo essere bravo ad azzeccare almeno 8 scelte su 10. Oggi i cambi sono entrati bene e ne terrò di conto per la gara contro il Como. Malgraado un primo tempo pesante mi porto dietro l'atteggiamento del secondo tempo".

Ci sono delle fragilità che deve correggere con urgenza?

"Oggi il Napoli con palla e senza palla hanno una qualità e una fisicità che ci hanno complicato la vita. Dobbiamo migliorare assolutamente nelle palle inattive, dove loro hanno dimostrato più attenzione di noi, leggendo bene le situazioni. Non si può essere inferiori in situazioni di questo tipo contro avversari di così alta qualità. Da questo sforzo dobbiamo ripartire".

Come mai Kean fa fatica a sbloccarsi?

"Moise ha avuto le sue occasioni, mi auguro che si sblocchi il prima possibile ma lui non sarà mai un problema".

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down