Pisa, Gilardino: "Orgoglioso dei ragazzi. C'è amarezza per il risultato"

23 Settembre 2025
- di
Guido Arbolino
Condividi:
Alberto Gilardino Pisa
Tempo di lettura: 3 minuti

Alberto Gilardino, allenatore del Pisa, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del match contro il Napoli. Di seguito le sue parole.

Le parole di Alberto Gilardino a Sky Sport

"Sono orgoglioso dei ragazzi per l'atteggiamento e per quello messo in campo. La volontà era di venire a Napoli e di lavorare così: le richieste sono state eseguite al massimo, abbiamo avuto situazioni importanti e venire qui a creare situazioni pericolose non è da tutti. Bene nella fase difensiva, poi vedremo le immagini per migliorare: c'è amarezza per il risultato ottenuto, non portando punti ma c'è consapevolezza di continuare a migliorarci quotidianamente".

Le parole di Alberto Gilardino a Dazn

"Abbiamo fatto bene. Certo, dobbiamo crescere per eliminare qualche difficoltà, ma devo dire bravi ai ragazzi. Abbiamo giocato un buon primo tempo, abbiamo fatto due gol che sono un messaggio importante perché dovevamo spostarci. C'è amarezza per il risultato, ma venire a Napoli e creare 3-4 situazioni pericolose per fare gol, segnarne altri due... Con i campioni d'Italia non è mai semplice. Per cui direi di mantenere fiducia e continuare a lavorare per raggiungere una maturazione totale".

I punti arriveranno.

"In questo percorso siamo stati un po' in ritardo con alcuni giocatori perché venivano da una preparazione fatta poco e non con la squadra, per cui ci vuole un po' di tempo, ma stasera sono arrivati segnali importanti da tutti. Dobbiamo pensare a continuare a migliorarci e lavorare, ma i segnali di stasera sono positivi".

Quanta fiducia avete psicologicamente dopo la reazione di oggi?

"Questa squadra è viva, ha energie positive, lo vedo quotidianamente negli allenamenti. Una squadra che lavora, ascolta, ha voglia di stupire e vuole raggiungere risultati positivi. Dispiace perché poi metabolizzare le sconfitte quando giochi in questo modo, come con l'Udinese e la Roma, non è mai semplice. Ma noi traiamo i segnali positivi e continuiamo a lavorare concentrati e focalizzati su questo".

Un commento sui tanti episodi arbitrali?

"Preferisco non parlarne, non voglio soffermarmi su questo. Penso alla partita e a elogiare i ragazzi per ciò che hanno dato. Se abbiamo questo tipo di atteggiamento sono convinto e sicuro che arriveranno presto i risultati".

Le parole di Alberto Gilardino in conferenza stampa

"Voglio elogiare i miei ragazzi, la mia squadra, per la prestazione e per ciò che hanno dato... per quello che è stato il piano gara e per la strategia su cui avevamo lavorato in settimana, che loro hanno seguito in maniera secondo me eccellente. È normale che il nostro è un percorso di crescita che dobbiamo fare, sia quotidianamente all'interno della settimana di lavoro, sia nelle partite, e passa da questo tipo di partite. Purtroppo c'è grande dispiacere e grande amarezza perché c'è un'altra sconfitta, non portiamo a casa punti. Però venire a Napoli e creare tre-quattro situazioni pericolose e fare due gol non è da tutti. Quindi noi dobbiamo pensare ai lati positivi, mantenendo grande spirito e fiducia nello spogliatoio. Il pensiero è solo questo".

Avevi chiesto una prestazione di equilibrio e personalità, la squadra ha risposto ma forse sulle fasce c'è stata difficoltà.

"Contro Spinazzola e Politano vanno parecchi in difficoltà (ride, ndr). Io credo che abbiamo mantenuto le distanze corrette tra i reparti, sia Leris nel primo tempo che Cuadrado nella ripresa hanno fatto bene secondo me. Anche Bonfanti ha fatto bene: Politano è un avversario molto scomodo, un giocatore importante, quindi non è mai semplice. Secondo me le distanze tra i reparti sono state corrette sia sul blocco basso, sia quando loro giravano palla da dietro, siamo riusciti ad accorciare sempre in mezzo al campo sui loro centrocampisti. Quindi quello ci ha permesso di guadagnare metri e di creargli qualche problema. Ricordiamo sempre che giocavamo contro una squadra fortissima che viene da un campionato vinto, venire qui e creare i presupposti per mettere in difficoltà il Napoli come è stato stasera non è semplice. Devo dire bravi ai ragazzi. Naturalmente c'è da migliorare e da correggere delle situazioni".

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down