Quinta giornata di campionato. Si accendono le luci a San Siro, il Milan di Massimiliano Allegri ospita il Napoli di Antonio Conte, allo Stadio Giuseppe Meazza, domenica 28 settembre, alle ore 20:45. Di seguito le probabili formazioni del match.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemakers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Gimenez, Pulisic. Allenatore: Massimiliano Allegri
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus, Gutierrez; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte
Partenza shock contro la Cremonese, ma nel giro di un mese il Milan sembra aver trovato la quadra. Difesa impenetrabile, dopo i due gol subiti alla prima giornata sono arrivati tre clean-sheet consecutivi e altrettante vittorie, ottenute giocando un buon calcio, calcio sinonimo di Luka Modric, che ha 40 anni e ancora illumina la scena e sta mostrando la sua classe anche in Italia. Sarà lo scontro tra i migliori centrocampisti degli ultimi 15 anni, da una parte il croato Pallone D'oro, dall'altro King Kevin De Bruyne. Per il Milan e per Allegri adesso si è arrivati alle prove del 9: prima lo scontro contro i campioni d'Italia, poi la trasferta a Torino contro la Juventus, saranno queste partite a dirci il reale valore dei rossoneri e se possono veramente iscriversi alla lotta Scudetto.
Allegri dovrebbe schierarsi col 3-5-2 con: Maignan in porta; Tomori, Gabbia e Pavlovic in difesa; Saelemarkers, Fofana, Modric, Rabiot ed Estupinan a centrocampo; Gimenez e Pulisic in attacco.
Niente da dire, quattro vittorie su quattro, primato solitario a punteggio pieno, il Napoli ancora una volta dimostra la sua forza. Contro il Pisa arriva una vittoria sofferta ma importantissima, gli uomini di Conte hanno reagito alla sconfitta di Manchester, partita molto dispendiosa e si è visto lunedì. Adesso a Milano c'è il primo crocevia stagionale contro un Milan in forma e in salute, che ritrova Leao, il quale ha sempre dato fastidio alla difesa azzurra. E' ancora prestissimo, ma questa gara potrà dire tanto. I nuovi piano piano si stanno inserendo ed è stato importante che Lorenzo Lucca si sia sbloccato, il club crede in lui, Conte crede in lui (lo abbiamo visto dall'esultanza), può diventare una grande arma.
Il Napoli dovrebbe scendere in campo con: Milinkovic-Savic tra i pali; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus e Gutierrez in difesa; Lobotka vertice basso; Politano, Anguissa, De Bruyne e McTominay a centrocampo con Hojlund unica punta.
Milan-Napoli, match valido per la quinta giornata di Serie A, sarà visibile su Dazn. Per assistere all'evento basterà collegarsi all'app Dazn tramite Smart Tv, smrtphone, tablet o PC.
Guido Arbolino