Al termine della sfida tra Napoli e Como, Antonio Conte, tecnico degli azzurri, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Di seguito le sue parole.
"Ho visto una partita che si è giocata a livelli molto alti ed intensi. Ho visto anche le statistiche: loro possono recriminare sul rigore, però poi nel secondo tempo secondo me meritavamo qualcosa in più rispetto al Como. Tanti pensano che il Como solo perché si chiama Como sia una squadra così, ma oggi il Como è una realtà e sta facendo grandi cose, complimenti a loro. Complimenti a noi perché abbiamo fatto una prestazione seria sotto tutti i punti di vista, nonostante le difficoltà anche durante la partita, per l'uscita di Gilmour abbiamo dovuto inventarci Elmas come play. Lo stesso Spinazzola a fine primo tempo ha avuto problematiche al pube ed è entrato molto bene Miguel Gutierrez. Sicuramente due prestazioni che mi danno fiducia, perché si aggiungono ai presunti titolari. La prestazione di Elmas è stata di spessore e anche quella di Miguel. Per il resto secondo me partita molto equilibrata e bella da vedere, è stata giocata all'arma bianca. Noi andavamo a pressarli alti e lo facevano anche loro, è stata una partita di stampo europeo dove nessuna squadra si è seduta nella propria area ad aspettare la ripartenza. Sono state due squadre coraggiose. Mi porto dentro un'ottima prestazione, sono molto più contento oggi di altre volte in cui abbiamo anche vinto. Sono contento perché ho avuto risposte da uomini veri, oggi se non eri una squadra vera sicuramente ti avrebbero creato delle difficoltà".
"Sicuramente il Como ha fatto una buonissima partita, però ricordiamo i loro risultati di quest'anno, all'ultima avevano battuto la Juventus, non stiamo parlando di una piccola ma di una squadra in netta crescita. Se parliamo del rigore beh, poi non ricordo parate da parte del nostro portiere. Quindi penso che tutto sommato sia un risultato giusto: primo tempo forse un po' più per loro visto il rigore parato, nel secondo tempo siamo stati molto migliori noi".
"Non lo so, dovete chiederlo ai medici non a me. Lui sta cercando di lavorare e di assorbire questo infortunio grave che ha avuto ad inizio agosto. La sua presenza a prescindere fa sempre bene al gruppo, il fatto di rivivere di nuovo lo spogliatoio è una cosa buona per lui e per il gruppo. È un ragazzo serio ed a posto, il gruppo ha bisogno anche della sua leadership. Siamo contenti di averlo rivisto, saremo ancora più contenti quando ci potrà aiutare in campo".
"Penso che alla fine la lettura è semplice. Il Como ha da recriminare il rigore sbagliato, poteva pendere la bilancia dal loro lato. Nel secondo tempo c'è stato solo il Napoli in campo, non ricordo parate di Vanja. Per me è stata una bella partita, di stampo europeo. Due squadre che pressavano a tutto campo, le statistiche sono molto simili. Noi abbiamo tiri in più e il loro portiere ha parato un po' di più. Un portiere che ha i guanti per caso, perché è un giocatore che pressato rischia ma trova sempre la soluzione. Alla fine dicevo ai miei di non andarlo a pressare più. Il Como è una realtà, basta vedere che tutti i giocatori sono forti. Ho fatto i complimenti ai ragazzi, perché esco soddisfatto della partita che è stata seria. Nel secondo tempo abbiamo provato a vincere, ma è normale che il Como pareggia col Napoli e viene enfatizzata. Ma aveva vinto contro la Juve. Ora dobbiamo recuperare energie, ma la prestazione e la voglia dei ragazzi, lo spirito, mi porto a casa cose positive. L'ho detto ai ragazzi, come a volte mi arrabbio. Ho fatto i complimenti anche a chi è entrato. Elmas è entrato in un ruolo nuovo e ha fatto una prestazione di livello assoluto. Gutierrez anche è entrato molto bene, Spinazzola aveva problemi al pube. Abbiamo fatto rientrare Lobo, aveva 2' ma non volevo rischiarlo e ha giocato 8' dalla fine. E' rientrato anche Amir. Bene, dobbiamo recuperare ed essere pronti per martedì".
"E' giusto vederlo nella giusta maniera, non per accontentare qualcuno. Oggi è mezzo pieno per le risposte importanti della squadra, di andare oltre l'ostacolo. Oggi sono orgoglioso e vado a casa e dormo sereno, perché ho affianco guerrieri che hanno voglia di lottare e crescere. Romelu è tornato, saremo felici quando tornerà con noi davvero. Oggi anche Rasmus è rientrato ma si vedeva che aveva un po' di rugine. Ha lottato, per noi è un giocatore importante".
"Lobotka subito per scozzese? Sarebbe stato molto rischioso. Ho un rapporto molto schietto con i ragazzi, ieri gli avevo chiesto il minutaggio e glielo ho richiesto di nuovo, ma non era il caso di rischiare. Oggi Elmas è stata una risorsa davvero importante, dove lo metti lo metti fa bene. Lo stesso Miguel... nella difficoltà abbiamo trovato altre due risorse. Bene anche Lang e Amir. Adesso bisogna riposare, abbiamo speso tante energie. Spina ha chiesto di essere cambiato, aveva già problemi prima della partita. Non è questione di affaticamento ma di problemi al pube, lo gestiremo. Vedremo anche come gestire Gilmour. Spero di vedere questa voglia e spirito anche martedì. Sono contento di quanto visto oggi".