La Scozia ha conquistato la qualificazione diretta ai Mondiali 2026 dopo 28 anni dall'ultima partecipazione, superando la Danimarca 4-2 nello scontro decisivo per il primo posto del Girone C delle qualificazioni. Scott McTominay ha sbloccato la partita con un gol su rovesciata già al terzo minuto di gioco allo stadio Hampden Park di Glasgow.
Il centrocampista del Napoli ha messo a segno il vantaggio iniziale della Scozia al 3', ricevendo un cross dalla destra e concludendo con una spettacolare sforbiciata che ha sorpreso il portiere danese Schmeichel. Il gesto tecnico ha preceduto di pochi secondi la spinta offensiva della Danimarca e ha indirizzato l'asse della partita sui binari scozzesi.
La Danimarca ha reagito al gol di McTominay con il pareggio realizzato da Rasmus Hojlund su rigore al 57', dal dischetto dopo consulto al VAR per un fallo su Gustav Isaksen. Il gol ha riportato in equilibrio la gara e ha garantito il proseguimento della sfida sulla parità numerica fino al 62', momento in cui Rasmus Kristensen è stato espulso per fallo di gioco, riducendo la Danimarca in inferiorità.
La Scozia ha approfittato della superiorità numerica per incrementare il margine. Shankland ha segnato il 2-1 al 78', seguito dal pareggio danese di Patrick Dorgu all'81'. Negli ultimi minuti di recupero, Kieran Tierney ha trovato il vantaggio definitivo al 93', permettendo a McLean di chiudere il risultato con il gol del 4-2 al 99'.
Il risultato finale consente alla Scozia di staccare l'accesso diretto ai Mondiali 2026 negli Stati Uniti, conquistando il primo posto nel Girone C. La Danimarca, invece, disputerà gli spareggi per cercare di raggiungere la competizione mondiale.