Napoli e Bologna si affrontano nella finale della Supercoppa Italiana 2025 in programma lunedì 22 dicembre alle 20:00 allo stadio Al-Awwal Park di Riyad, in Arabia Saudita. Il Napoli, campione d'Italia in carica, ha raggiunto la finale sconfiggendo il Milan per 2-0 in semifinale, mentre il Bologna ha eliminato l'Inter ai rigori con il risultato di 4-3 dopo l'1-1 dei novanta minuti. In palio il primo trofeo ufficiale della stagione e un montepremi complessivo da 11 milioni di euro.
Il Napoli affronta la finalissima con un percorso recente contraddistinto da alti e bassi. La squadra di Conte ha subito una sconfitta interna contro il Bologna per 2-0 il 9 novembre 2025, risultato che ha rappresentato un momento di difficoltà nel percorso stagionale. Successivamente, il club partenopeo ha registrato una vittoria convincente in casa contro l'Atalanta con il punteggio di 3-1. Il Napoli ha quindi proseguito il suo cammino positivo battendo la Roma per 1-0 in trasferta nello scontro diretto all'Olimpico, mantenendo la testa della classifica. Una settimana dopo, il Napoli ha superato la Juventus in casa con il risultato di 2-1 grazie alla doppietta di Hojlund, confermando la propria supremazia. Infine, il risultato negativo contro l'Udinese nel turno precedente la Supercoppa ha visto gli azzurri cedere in trasferta per 1-0, un risultato che rappresenta l'unica battuta d'arresto nelle ultime cinque gare ufficiali.
Antonio Conte conferma il modulo 3-4-3 che ha dato buoni risultati nelle partite precedenti e che ha funzionato bene contro il Milan in semifinale. In porta trovato spazio Milinkovic-Savic, mentre la difesa a tre sarà composta da Di Lorenzo come terzino destro, Rrahmani al centro e Buongiorno o Juan Jesus a completare il reparto. Sulla fascia sinistra agirà Spinazzola, mentre Politano presenterà sulla destra, con Lobotka e McTominay che formeranno il doppio pivot mediano. Nella trequarti di supporto alla punta, la scelta ricade su David Neres a destra, mentre a sinistra potrebbe trovare spazio Elmas oppure Lang, con Hojlund confermato come punta centrale.
NAPOLI (3-4-3)
Allenatore: Conte
Il Bologna presenta un bilancio più altalenante nelle ultimissime gare prima della finale. La squadra rossoblu ha iniziato il proprio cammino di dicembre sconfiggendo la Cremonese con il risultato di 2-1 in Coppa Italia, mantenendo vive le speranze nel torneo nazionale. In seguito, il Bologna ha pareggiato per 1-1 in trasferta contro la Lazio nel turno di campionato. Successivamente, gli emiliani hanno subito una sconfitta significativa perché contro la Juventus, risultato finale 0-1, che ha complicato la posizione in classifica. Il Bologna ha poi registrato la vittoria decisiva in semifinale della Supercoppa contro l'Inter, imponendosi ai rigori dopo il pareggio 1-1 nei tempi regolamentari. Questa affermazione rappresenta il momento di massima tensione positiva per la squadra di Italiano, che entra nella finale con il morale elevato.
Vincenzo Italiano propone il modulo 4-2-3-1 che rappresenta la configurazione tattica preferita dal tecnico dei rossoblù. In porta confermato Ravaglia, mentre la linea di difesa a quattro presenta Holm come terzino destro, Heggem e Lucumì come coppia centrale, con Miranda o Lykogiannis sulla fascia sinistra. A centrocampo Pobega e Ferguson formeranno il doppio mediano, garantendo equilibrio tra fase difensiva e propositiva. Nella trequarti agirà il trio composto da Orsolini sulla destra, Odgaard in posizione centrale dietro la punta, e Cambiaghi sulla sinistra, quest'ultimo chiamato a sostituire l'infortunato Bernardeschi. Dallinga o Castro potranno agire come riferimento offensivo centrale a completare lo schieramento.
BOLOGNA (4-2-3-1)
Allenatore: Italiano
Ma dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta esclusiva e in chiaro su Italia 1. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito Mediaset Infinity. Mediaset non ha ancora reso noti i nomi delle voci a cui è stata affidata la telecronaca del match.