Napoli-Parma finisce 0-0 nel recupero della 16ª giornata di Serie A

15 Gennaio 2026
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
Napoli Parma sintesi Serie A 2025-2026
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli e Parma hanno pareggiato senza reti nel match di recupero della 16ª giornata di Serie A disputato il 14 gennaio 2026 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. L'incontro si è concluso con uno 0-0 che non ha permesso a nessuna delle due squadre di raccogliere i tre punti. Il Napoli sale a 40 punti in classifica, agganciando momentaneamente il Milan al secondo posto. Il Parma conquista un prezioso punto in chiave salvezza, arrivando a quota 22 e raggiungendo il 14esimo posto.

Napoli - Parma 0-0: l'andamento della sfida

L'avvio è favore dei padroni di casa. Al 11', il Napoli trova subito il vantaggio con McTominay, che risolve una mischia dopo un cross di Mazzocchi in un'azione caotica conclusa con un'auto-rete di Circati e il successivo tap-in dello scozzese. L'entusiasmo del Maradona dura poco: il Var richiama l'arbitro Fabbri, che annulla la rete per un precedente fuorigioco di Mazzocchi a inizio azione.

Rinaldi, il giovane portiere parmense, si rivela decisivo nel primo tempo. Al 27', respinge un colpo di testa ravvicinato di Buongiorno, e al 33' para un sinistro angolato di Hojlund dal limite dell'area con un intervento di grande reattività.

Il Parma si barrica nella sua metà campo, concedendo briciole agli ospiti. Al 32', Ondrejka prova il tiro centrale senza risultato. Il primo tempo si chiude con il Napoli dominante territorialmente ma incapace di sbloccare il risultato.

La ripresa e i cambi tattici

Nella ripresa, al 57', Conte interviene "brutalmente" con tre cambi: escono Olivera, Mazzocchi e Lang, entrano Spinazzola, Elmas e Neres. Il Parma risponde al 58' con i cambi di Cuesta: fuori Cutrone e Ondrejka, dentro Bernabé e Pellegrino. Un cambio era già avvenuto all'intervallo con l'ingresso di Valeri per Sorensen.

Neres accende il match e si mette subito in evidenza con un tunnel sulla linea di fondo, mettendo in mezzo per Hojlund, ma il Parma chiude e concede solo un corner. Al 69', Troilo esce per crampi e viene sostituito da Del Prato.

L'assedio finale e l'intervento decisivo di Del Prato

Negli ultimi venti minuti, il Napoli assedia il Parma in piena regola. Al 71', McTominay calcia dal limite, ma Rinaldi controlla la palla centrale. Al 84', Lobotka tira dal limite su assist di Vergara, ancora Rinaldi para centrale.

L'intervento più decisivo arriva all'85': Del Prato si frappone in scivolata tra un assist di Spinazzola e Neres, che si sarebbe trovato a tu per tu con il portiere. Conte si gioca anche la carta Lucca al 90', inserendo il giovane attaccante al posto di Neres, affaticato. L'assalto finale non produce risultati: dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio certifica lo 0-0.

Tags:
logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down