NAPOLI FIORENTINA PROBABILI FORMAZIONI – La 23ª giornata di Serie A propone un match di notevole interesse per la lotta alle posizioni di vertice della classifica, con Napoli e Fiorentina impegnate nel tentativo di consolidare il proprio piazzamento. La partita è in programma sabato 1 febbraio 2026 alle 18:00 presso lo stadio San Paolo di Napoli. Il Napoli occupa attualmente la quarta posizione in classifica con 43 punti, mentre la Fiorentina si posiziona nella fascia mediana della graduatoria, determinata a proseguire la propria risalita dopo un inizio di stagione complicato. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
Nel corso delle ultime cinque partite disputate, il Napoli ha manifestato un andamento caratterizzato da alterne fortune, alternando risultati positivi a momenti di difficoltà. Analizzando il periodo, la squadra partenopea ha registrato il seguente andamento: la vittoria per 2-0 in trasferta contro la Lazio il 4 gennaio, seguita dal pareggio per 2-2 in casa contro il Verona il 12 gennaio. Successivamente, il Napoli ha ottenuto il pareggio per 2-2 anche in trasferta presso l'Inter nel turno infrasettimanale, confermando il momento di incertezza che ha caratterizzato il periodo natalizio. Prima dell'impegno europeo, la squadra ha registrato il pareggio a reti bianche contro il Como il 20 gennaio.
Il Napoli affronterà la Fiorentina con il modulo 3-4-2-1, schema tattico consolidato dall'allenatore Conte durante la stagione. La formazione partenopea vedrà in porta il confermato Meret, con la linea difensiva composta da Di Lorenzo, Juan Jesus e Buongiorno a protezione dell'estremo difensore. Nel centrocampo, la mediana sarà presidiata da Lobotka e McTominay, elementi di qualità internazionale, con Gutierrez a sinistra e Spinazzola a destra sulle corsie laterali. La linea offensiva è articolata con Vergara e Elmas dietro la punta centrale, dove Hojlund è atteso alla conferma principale nel ruolo di attaccante di riferimento della squadra. La soluzione tattica conferma l'intenzione del Napoli di proporre un calcio propositivo e costruttivo.
NAPOLI (3-4-2-1):
Allenatore: Conte
La Fiorentina ha attraversato un periodo caratterizzato da significative oscillazioni di rendimento, con due vittorie e tre sconfitte nelle ultime cinque partite. Nel dettaglio, la squadra toscana ha registrato il seguente andamento: il pareggio per 2-2 in trasferta contro la Lazio il 7 gennaio, seguito dal pareggio per 1-1 in casa contro il Milan l'11 gennaio. Successivamente, la Fiorentina ha ottenuto la vittoria per 2-1 in trasferta contro il Bologna il 18 gennaio, proseguendo con la sconfitta per 1-2 in casa contro il Cagliari il 24 gennaio. Infine, il risultato più recente è la sconfitta per 1-3 in Coppa Italia contro il Como il 27 gennaio.
La Fiorentina si presenta con il modulo 4-1-4-1, soluzione tattica privilegiata dall'allenatore Vanoli per gran parte della stagione. Il reparto portieri sarà presidiato da De Gea, confermato titolare della squadra toscana. La difesa a quattro linee vedrà schierati Dodô a destra e Gosens a sinistra, con la coppia centrale composta da Comuzzo e Pongracic a protezione dell'estremo difensore. Nel centrocampo, il ruolo di mediano di rottura è presidiato da Fagioli, con la linea di quattro elementi composta da Harrison, Mandragora, Ndour e Brescianini. Infine, davanti è presente Guðmundsson come rifinitore offensivo, confermato nel ruolo di trequartista, sebbene il ballottaggio con altri elementi rimanga aperto. L'attaccante di riferimento è il giovane elemento di spinta offensiva della Fiorentina, che completa lo schieramento con soluzioni tattiche consolidate
FIORENTINA (4-1-4-1):
Allenatore: Vanoli
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN