GENOA NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI - Genoa e Napoli si affrontano allo stadio Luigi Ferraris sabato 7 febbraio 2026, alle ore 18:00, in una gara valida per la 24ª giornata della Serie A 2025-2026. La partita mette di fronte una squadra impegnata a consolidare la propria posizione a metà classifica e i campioni d’Italia in carica, attualmente nelle prime posizioni della graduatoria. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici De Rossi e Conte potrebbero schierare le rispettive squadre al fischio d’inizio.
Nelle ultime cinque giornate di campionato, il Genoa ha raccolto due vittorie, due pareggi e una sconfitta. In ordine cronologico, la formazione rossoblù ha pareggiato 1-1 in trasferta contro il Milan l’8 gennaio, ha superato il Cagliari 3-0 in casa il 12 gennaio e ha chiuso sullo 0-0 la sfida esterna con il Parma del 18 gennaio. Successivamente, il Genoa ha battuto il Bologna 3-2 al Ferraris il 25 gennaio, prima di perdere 3-2 sul campo della Lazio lo scorso 30 gennaio. Nel complesso, il Genoa arriva quindi alla sfida con il Napoli con 7 punti conquistati nelle ultime cinque gare di Serie A, frutto di 9 gol realizzati e 6 subiti in questo segmento di calendario.
Per quanto riguarda le scelte di formazione, il Genoa dovrebbe presentarsi con un 3-5-2. In porta è previsto Bijlow, chiamato a guidare il reparto arretrato. Davanti a lui, la linea difensiva a tre dovrebbe essere composta da Marcandalli sul centro-destra, Ostigard in posizione centrale e Vasquez sul centro-sinistra.
Sulle corsie esterne, il Genoa dovrebbe affidarsi a Norton-Cuffy come esterno destro a tutta fascia e a Martin sul lato sinistro, con il compito di garantire ampiezza e copertura. In mezzo al campo, la probabile cerniera prevede Ellertsson, Frendrup e Malinovskyi, con il primo e il secondo chiamati a lavorare sulle due fasi e il terzo incaricato principalmente della gestione del possesso e delle conclusioni da fuori area. In attacco, infine, la coppia titolare dovrebbe essere formata da Vitinha e Colombo, con il portoghese e l’italiano pronti a muoversi in modo complementare sul fronte offensivo.
GENOA (3-5-2):
Allenatore: De Rossi
Passando al Napoli, la squadra di Antonio Conte ha ottenuto due vittorie, due pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque sfide di campionato. Gli azzurri hanno prima pareggiato 2-2 in casa contro l’Hellas Verona, poi hanno imposto un altro 2-2 in trasferta all’Inter l’11 gennaio. In seguito, il Napoli ha battuto il Sassuolo 1-0 al Maradona il 18 gennaio, prima di cadere 3-0 sul campo della Juventus il 25 gennaio. Nell’ultimo turno disputato, la formazione partenopea ha superato la Fiorentina 2-1 in casa il 1° febbraio.
Di conseguenza, nelle ultime cinque giornate il Napoli ha messo insieme 8 punti, con un bilancio di 7 gol segnati e 8 incassati. Inoltre, la squadra arriva alla trasferta di Genova saldamente in zona Champions League, con 46 punti dopo 23 giornate e il terzo posto in classifica dietro Inter e Milan.
Dall’altra parte, il Napoli dovrebbe confermare il 3-4-2-1 adottato nelle ultime uscite. Tra i pali è atteso Meret, mentre il terzetto difensivo dovrebbe essere formato da Beukema, Rrahmani e Juan Jesus, con l’olandese e il brasiliano ai lati e il kosovaro al centro.
A centrocampo, la linea a quattro prevista vede Gutierrez schierato sulla fascia destra e Spinazzola su quella sinistra, con Lobotka e McTominay in posizione centrale. Lo slovacco è indicato come regista basso davanti alla difesa, mentre lo scozzese dovrebbe affiancarlo garantendo equilibrio e inserimenti. Sulla trequarti, invece, i due giocatori accreditati di una maglia dal primo minuto sono Elmas e Vergara, incaricati di agire alle spalle dell’unica punta. In attacco, infatti, il riferimento centrale dovrebbe essere Hojlund, confermato al centro del tridente come terminale offensivo principale della formazione partenopea.
NAPOLI (3-5-2):
Allenatore: Conte
Dove è possibile vederla? Il match Genoa-Napoli sarà trasmesso in diretta su DAZN e in co-esclusiva su Sky ai canali:
La gara sarà visibile anche in streaming sull’app e sul sito di DAZN. Gli abbonati Sky potranno seguirla tramite Sky Go, disponibile su PC, smartphone e tablet, oppure attraverso l’app NOW, per i possessori del Pass Sport.
La telecronaca di Genoa-Napoli per DAZN è affidata a Pierluigi Pardo, con commento tecnico di Massimo Gobbi.