NAPOLI ROMA PROBABILI FORMAZIONI - Domenica 15 febbraio 2026, alle ore 20:45, lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli ospiterà la sfida tra Napoli e Roma, valida per la 25ª giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Il match assume un'importanza particolare per entrambe le squadre. Da un lato, i partenopei puntano a difendere il terzo posto in classifica e rimanere in scia del Milan secondo. Dall'altro, i giallorossi cercano punti preziosi per consolidare la zona Champions League. L'incontro rappresenta inoltre una rivincita della sfida dell'andata, quando il Napoli si impose 0-1 all'Olimpico grazie al gol di Neres. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
Il Napoli arriva alla sfida dopo aver collezionato dieci punti nelle ultime cinque partite di campionato, nonostante le recenti eliminazioni dalle coppe. Gli azzurri hanno ottenuto un pareggio casalingo per 2-2 contro il Verona alla 20ª giornata, risultato che ha lasciato qualche rammarico. Successivamente, la squadra di Antonio Conte ha pareggiato in trasferta contro l'Inter per 2-2, strappando un punto prezioso a San Siro. Inoltre, alla 23ª giornata, il Napoli ha registrato un altro pareggio casalingo per 0-0 contro il Parma, match nel quale non è riuscito a trovare la rete. Nella gara successiva, i partenopei hanno ottenuto una vittoria importante battendo il Sassuolo in casa per 1-0, tornando ai tre punti.
Infine, nell'ultimo turno di campionato, il Napoli ha vinto in trasferta contro il Genoa per 2-3, dimostrando carattere e capacità di soffrire. Attualmente, la formazione occupa la terza posizione in classifica con 49 punti, frutto di quindici vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Pertanto, l'obiettivo è quello di vincere contro la Roma per avvicinare il secondo posto del Milan, distante un solo punto ma con una gara in meno.
Il tecnico Antonio Conte dovrebbe schierare il Napoli secondo il modulo 4-2-3-1. In porta confermato Alex Meret, estremo difensore napoletano cresciuto nelle giovanili dell'Udinese. La difesa a quattro sarà composta da Giovanni Di Lorenzo come terzino destro, la coppia centrale formata da Amir Rrahmani e Alessandro Buongiorno, e Mathias Olivera come terzino sinistro. A centrocampo, il duo di mediani sarà formato da Stanislav Lobotka in cabina di regia e Scott McTominay come mezzala box-to-box.
Sulla trequarti, da destra a sinistra, agiranno Matteo Politano, Cyril Ngonge come trequartista centrale e Khvicha Kvaratskhelia sull'esterno sinistro. Infine, in attacco, Rasmus Hojlund sarà il riferimento offensivo avanzato. Conte valuterà le condizioni fisiche di alcuni elementi della rosa nelle ore precedenti alla gara. Al momento non sono segnalate assenze significative per infortunio, sebbene il tecnico possa effettuare alcune rotazioni considerando il fitto calendario.
NAPOLI (3-4-2-1)
Allenatore: Conte
La Roma si presenta all'appuntamento con il Napoli dopo aver ottenuto undici punti nelle ultime cinque gare di campionato, con tre vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. I giallorossi hanno ottenuto una vittoria esterna contro il Bologna per 2-0 alla 20ª giornata, confermando la solidità difensiva. Successivamente, la squadra di Gian Piero Gasperini ha vinto in trasferta contro il Torino per 0-2, grazie alle reti di Malen. Inoltre, alla 22ª giornata, la Roma ha pareggiato in casa contro il Milan per 1-1, strappando un punto importante contro una diretta concorrente. Nella gara successiva, i capitolini hanno subito una sconfitta esterna contro l'Udinese per 1-0, risultato che ha interrotto una serie positiva.
Infine, nell'ultimo turno di campionato, la Roma ha vinto in casa contro il Cagliari per 2-0, tornando al successo tra le mura amiche. Attualmente, la formazione occupa la quinta posizione in classifica con 46 punti, frutto di quindici vittorie, un pareggio e otto sconfitte. Pertanto, l'obiettivo è quello di conquistare punti importanti al Maradona per avvicinare il quarto posto occupato dalla Juventus e consolidare la zona Champions League.
Il tecnico Gian Piero Gasperini dovrebbe optare per un modulo 4-2-3-1. In porta figurerà Mile Svilar, portiere serbo arrivato dalla Benfica. La difesa a quattro sarà composta da Gianluca Mancini come terzino destro, la coppia centrale formata da Evan Ndicka e Daniele Ghilardi, e Zeki Celik sul lato sinistro. A centrocampo, il duo di mediani sarà formato da Bryan Cristante e Niccolò Pisilli, con il compito di garantire equilibrio tra fase difensiva e di costruzione. Sulla trequarti agiranno Wesley sulla fascia destra, Matías Soulé come trequartista centrale e Paulo Dybala sull'esterno sinistro. Infine, in attacco, Donyell Malen sarà il riferimento offensivo avanzato. Gasperini dovrà valutare le condizioni di alcuni elementi, ma al momento la rosa appare al completo senza assenze significative per infortunio.
ROMA (3-5-2)
Allenatore: Gasperini
La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN. La gara sarà visibile in streaming sull'app e sul sito di DAZN.