HYSAJ, DA RISERVA A TITOLARISSIMO - Hysaj chiamato ai super straordinari da Gennaro Gattuso. Il terzino albanese ha dovuto non solo adattarsi sulla sinistra, considerato che il suo ruolo naturale è a destra dove attualmente gioca Di Lorenzo, ma ha dovuto anche ingranare la marcia. Hysaj è senza dubbio diventato il super titolare di questo Napoli. Ai margini del progetto azzurro ai tempi di Ancelotti, con Ringhio è divenuto il perno della squadra. Gioca in scioltezza, si propone spesso in avanti e difende con ordine. Insomma, un calciatore rinato grazie alla cura Gattuso.
È evidente però che da solo non basti. Il Napoli, impegnato su tre fronti, dovrà affrontare quest’anno numerose partite. L’augurio infatti è che gli azzurri possano arrivare fino in fondo sia in coppa Italia che in Europa League.
È chiaro che dopo domenica le cose sono cambiate. Il rapporto tra Mario Rui, Ghoulam e Gattuso si è notevolmente incrinato. Il mister li ha spediti in tribuna perché da qui a qualche tempo, forse a causa della titolarità dello stesso Hysaj, hanno allentato la presa. Due sono le opzioni: o almeno uno dei due recupera energie mentali oppure il Napoli dovrà obbligatoriamente muoversi sul mercato di gennaio.
Tra i nomi più acclamati sulla piazza vi è quello di Emerson Palmieri. Lo scouting azzurro già nelle scorse settimane ha mosso i primi sondaggi per il terzino del Chelsea. I rapporti tra i due club dopo l’affare Jorginho sono ottimi. Lo testimonia infatti anche la cessione in prestito di Bakayoko. Non sappiamo cosa accadrà tra qualche settimana. Sappiamo però che Hysaj da solo non basta per affrontare una stagione in cui il Napoli si candida ad essere protagonista.
Il quesito è uno. Riuscirà Gattuso a recuperare i terzini in squadra o il Napoli sarà obbligato a muoversi sul mercato di gennaio? A questa domanda non c’è al momento risposta. I prossimi allenamenti, più che le prossime gare, chiariranno definitivamente ogni cosa.