Napoli rischia una nuova penalizzazione. Si va verso la chiusura delle indagini da parte della Procura Federale sulla vicenda Napoli. Il club azzurro è accusato di non aver rispettato i protocolli, relativi alla bolla. Dopo la mancata partenza per Torino, causata dalle positività di Zielinski ed Elmas che hanno indotto l’Asl a vietare lo spostamento, la squadra rischia nuovi guai per la giustizia sportiva.
Il Napoli rischia una nuova penalizzazione. Il club è stato già penalizzato di un punto e condannato alla sconfitta 3-0 a tavolino contro la Juventus. ma potrebbe non bastare. Tutto dipenderà dal rapporto degli ispettori federali. Infatti, gli 007 della Figc sono stati a Castel Volturno due giorni dopo la mancata disputa della partita, effettuando tutte le verifiche sul rispetto delle misure anti-Covid.
Sono molteplici i rischi. Il Napoli rischia una nuova penalizzazione in classifica. Il club di Aurelio De Laurentiis terzo in classifica con un -1, potrebbe perdere un altro punto. Prima, però, deve essere effettuato il deferimento al club. Si parte direttamente dal secondo grado di giudizio, che in questo caso diventa il primo, in quanto il giudice sportivo non ha competenza in materia.
Una situazione che potrebbe portare anche ad altre decisioni. Innanzitutto una multa per il club oppure l’inibizione o squalifica per i tesserati.
Anche in questo caso, il Napoli dopo il deferimento sarebbe poi costretto a difendersi di fronte ai vari gradi di giustizia sportiva.
Un campionato, questo, talmente anomalo, visto il contesto storico, che rischia di finire in situazioni grottesche. nella stessa situazione si trova anche la Lazio, che pure rischia la penalizzazione per il mancato rispetto dei protocolli. Tra l'altro, proprio il caso riconducibile al club di Lotito ha indotto la Lega di Serie A alla ricerca di un laboratorio unico che analizzi i tamponi dei gruppi squadra della massima serie.