Napoli qualificato ai sedicesimi di Europa League. Primo posto nel girone per la squadra di Rino Gattuso. Lunedì prossimo, 14 dicembre a Nyon, ci sarà il sorteggio per gli accoppiamenti. Sarà fase ad eliminazione diretta, andata e ritorno. Il Napoli, testa di serie, dovrà evitare Benfica e Lille, oppure Salisburgo e Dinamo Kiev retrocesse dalla Champions. Non c’è il rischio di affrontare le italiane. Roma e Milan sono teste di serie come gli azzurri. Tottenham, Manchester United, Arsenal, Shakhtar, Leicester, Ajax e Villarreal sono le avversarie più temibili nel cammino verso la finale. La sensazione, comunque, è che il Napoli ha buone possibilità di arrivare lontano. Si tornerà in campo il 18 e 25 febbraio. Un mese di sosta, nel mezzo il mercato che non dovrebbe regalare grossi colpi.
Adesso, testa al campionato. Il Napoli è protagonista e dicembre regalerà anche il ricorso al Coni. Quel punto in meno e la gara non giocata contro la Juventus stanno pesando. Ma è l’ora di guardare avanti.
Ecco le possibili avversarienei sedicesimi di Europa League:
Young Boys, Molde, Slavia Praga, Benfica, Granada, Real Sociedad, Braga, Lille, Maccabi Tel Aviv, Antwerp, Wolfsberger, Stella Rossa, Krasnodar, Dinamo Kiev, Salisburgo, Olympiacos.