ANALISI E STATISTICHE SUL BOLOGNA - Napoli e Bologna si sfideranno allo Stadio Maradona, sabato alle ore 18, per la 36esima giornata di Serie A. Gli azzurri vengono dal deludente pari di Udine. Immergiamoci nelle statistiche e analizziamo come i rossoblù arrivano a questa gara.
Il Bologna è reduce dal pareggio di Torino contro i granata ed è ad un passo dalla clamorosa qualificazione alla prossima Champions League. I felsinei sono quarti in classifica a quota 64 punti a -2 dalla Juventus terza e a +4 su Atalanta (con una partita in meno) e Roma.
Gli emiliani in 35 giornate di campionato hanno totalizzato 49 gol (media di 1,4 a partita), di cui 29 scaturiti da assist vincenti. Delle reti realizzate 14 sono state segnate nell'ultimo quarto d'ora di gara. La capacità realizzativa (rapporto tra i gol e le conclusioni) è dell'11%. I tiri totali sono 445 di cui 154 in porta. Buona la percentuale realizzativa dal dischetto con 4 rigori trasformati su 5 assegnati.
Per quanto riguarda la fase difensiva, la squadra allenata d Thiago Motta ha subito 27 gol (media di 0,7 a partita), di cui solo 11 nella seconda frazione di gioco. Le parate effettuate da Skorupski e Ravaglia sono 87. 3 sono i rigori sventati su 6 fischiati contro. Le palle perse sono 273, mentre quelle recuperate 1859.
In fase di manovra, i rossoblù hanno una media di 33'28'' di possesso palla e sono secondi in questa speciale classifica dietro solo al Napoli. Sono secondi anche per distanza media percorsa che è di 112,783 km.
Per comportamento in campo, il Bologna è ottavo per cartellini ricevuti con 78 gialli e 2 rossi per doppia ammonizione. I falli commessi sono 427, mentre quelli subiti 415.
Il Bologna è senz'altro la squadra rivelazione dell'anno. Il suo uomo copertina non può che essere Joshua Zirkzee. L'attaccante olandese classe 2001 è stata la rivelazione del campionato, con le sue movenze, i suoi dribbling, la sua visione di gioco e specialmente i suoi gol è diventato l'oggetto dei desideri di molte big in Italia e all'estero ma soprattutto ha riportato in Europa i felsinei dopo 22 anni. In 33 presenze stagionali (2857 minuti), ha realizzato 11 gol e fornito 4 assist. In fase di manovra, per questo Bologna, è stato fondamentale per la sua capacità di legare il gioco e quindi i reparti e di catapultarsi in area di rigore per finalizzare, infatti, ha totalizzato 877 passaggi riusciti con il 78% di precisione. I tiri totali effettuati sono 84 di cui 30 in porta. La distanza totale da lui percorsa è di 9 km con una velocità massima raggiunta di 34.96 km/h. Perfetta la percentuale dal dischetto con un 2/2. 27 sono i falli da lui subiti e 28 sono quelli commessi, che gli hanno scaturito 8 cartellini gialli. In fase difensiva e di non possesso, 61 sono le palle perse e 99 quelle recuperate.
Guido Arbolino