ANALISI E STATISTICHE SUL FROSINONE - Domenica alle ore 12:30 allo Stadio Maradona andrà in scena Napoli-Frosinone, match valido per la 32esima giornata di Serie A. Immergiamoci nelle statistiche e analizziamo insieme come i ciociari si avvicinano a questa partita.
Il Napoli affronterà per la terza volta in stagione il Frosinone e lo farà con il terzo allenatore diverso. Nel primo incrocio gli azzurri, guidati allora da Rudi Garcia, hanno vinto per 1-3 in trasferta, poi con Walter Mazzarri in panchina c'è stata la disfatta casalinga lo scorso dicembre in casa agli ottavi di Coppa Italia. I gialloblù vengono dal pari casalingo contro il Bologna, sono terzultimi in classifica a quota 26 punti a -1 dal Verona e in piena lotta salvezza.
Dopo 31 giornate di campionato, i ciociari hanno siglato 38 reti (media di 1,2 a partita), di cui 6 nel primo quarto d'ora del secondo tempo (dato che sottolinea l'ottimo approccio all'uscita dagli spogliatoi). Delle 38 reti segnate, 24 sono arrivate da assist vincenti. La capacità realizzativa (rapporto tra gol e tiri fatti) è del 10%. Le conclusioni totali sono 363 di cui 124 in porta. Ottima la percentuale dal dischetto con 7 rigori trasformati su 8, grazie alla precisioni di due ottimi tiratori come Soulé e Harroui (che segnò su rigore proprio all'andata).
Per quanto riguarda la fase difensiva, la squadra allenata da Eusebio Di Francesco ha subito 61 gol (quasi 2 gol a partita), di cui ben 16 negli ultimi 15' di gara. Le parate effettuate da Turati e Cerofolini sono 99 con 5 rigori subiti su 8 tirati. Le palle perse sono 285, mentre quelle recuperate sono 1701.
In fase di manovra, il i gialloblù hanno una media 27'33'' minuti di possesso palla e sono undicesimi in questa speciale classifica dove primeggia sempre il Napoli. Sono ottavi per distanza media percorsa con 111,07 km.
Per comportamento in campo, il Frosinone è diciannovesimo per cartellini subiti con 56 gialli, un rosso diretto e un rosso per doppia ammonizione. I falli subiti sono 370, mentre quelli commessi 310.
E' l'uomo copertina del Frosinone, colui che con le sue giocate e i suoi gol sta tenendo il vita le speranze salvezza dei ciociari, nonostante non stiamo performando nell'ultimo periodo. Matias Soulé è la sorpresa del campionato. Il classe 2003 argentino, in prestito dalla Juventus, in 29 presenze (2701 minuti giocati) ha collezionato 10 gol e fornito 2 assist. Fondamentale il suo apporto alla fase di manovra, Soulé ha totalizzato 1147 passaggi con l'81% di precisione. I tiri totali sono 65 di cui 20 in porta. Perfetta la percentuale realizzativa dal dischetto con un 4/4. La distanza totale da lui percorsa è di 10 km con una velocità massima raggiunta di 32.48 km/h. I falli subiti sono 37, mentre quelli commessi sono 16 che gli hanno scaturito 3 cartellini gialli. In fase difensiva, 66 sono le palle perse e 149 sono quelle recuperate.
Guido Arbolino