Occhio alla prossima avversaria del Napoli: la Roma

25 Aprile 2024
- di
Guido Arbolino
Condividi:
Statistiche sulla Roma
Tempo di lettura: 2 minuti

ANALISI E STATISTICHE SULLA ROMA - La 34esima giornata di Serie A vedrà affrontarsi Napoli e Roma, domenica alle ore 18 allo Stadio Maradona. Immergiamoci nelle statistiche e analizziamo come i giallorossi si avvicinano a questo big match.

Prima della sfida contro gli azzurri, nella giornata di giovedì 25 aprile, la Roma dovrà giocare i 18 minuti rimanenti della sfida contro l'Udinese con il risultato bloccato sull'1-1. I capitolini vengono dalla sconfitta interna contro il Bologna per 1-3, sono in piena lotta per la Champions League essendo quinti a quota 55 punti a +1 sull'Atalanta e a +6 sul Napoli (che ha una partita in più).

  • 16 vittorie
  • 7 pareggi
  • 9 sconfitte

Zona d'attacco

In 32 giornate di campionato, la Roma ha collezionato 57 gol (media di 1,7 gol a partita), di cui 39 scaturiti da assist vincenti. Delle 57 reti, ben 18 sono state realizzate nell'ultimo quarto d'ora di partita. Buona la capacità realizzativa (rapporto tra i gol e i tiri) che è del 14%. Le conclusioni totali sono 383 di cui 128 in porta. Ottima la percentuale dagli 11 metri con 9 rigori trasformati su 10 assegnati.

Fase difensiva

Per quanto riguarda la fase difensiva, la squadra allenata da Daniele De Rossi ha subito 38 gol (media di 1,1 a partita), 23 nella seconda frazione di gioco. Le parate effettuate da Svilar e Rui Patricio sono 80. Su 4 rigori contro subiti, 2 sono stati sventati. Le palle perse sono 225 mentre quelle recuperate 1581.

In fase di manovra, i giallorossi hanno una media di 30'24'' minuti di possesso palla e sono settimi in questa speciale classifica, dove il Napoli primeggia nonostante l'andamento altalenante dei risultati. Sono sedicesimi per distanza media percorsa che è di 108,608 km.

Disciplina

Per comportamento in campo, la Roma è prima per cartellini ricevuti con 86 gialli, un rosso diretto e uno per doppia ammonizione. I falli commessi sono 400 mentre quelli subiti 356.

ATTENTI a... Dybala

La sliding door stagionale della Roma è stata l'esonero di José Mourinho e l'aver affidato la panchina a Daniele De Rossi. Con l'ex capitano giallorosso la Roma macina un ottimo calcio ed ha trovato continuità nei risultati e soprattutto nelle prestazioni. L'unica cosa che non è cambiata dalla precedente gestione è la centralità del calciatore più forte della rosa, Paulo Dybala. Ci sono stati, in questi mesi, diversi giocatori che sono migliorati e sono stati rivitalizzati, uno su tutti capitan Pellegrini, ma la qualità della Joya è il punto cardine del gioco della Roma. L'argentino, in 23 presenze di campionato (1775 minuti giocati) ha messo a referto 12 gol e 8 assist. Imprescindibile in fase di manovra, il classe '93 ha completato 767 passaggi con l'84% di precisione. I tiri totali sono 48 di cui 21 in porta. Perfetta la percentuale dal dischetto con 6 rigori su 6 segnati. La distanza totale da lui percorsa è di 9 km con una velocità massima di 30.83 km/h. 43 sono i falli subiti e 11 quelli commessi che gli hanno scaturito 3 cartellini gialli. In fase difensiva e di non possesso, 34 sono le palle da lui perse e 73 quelle recuperate.

Guido Arbolino

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down