Barcellona, chi la fa l'aspetti. Ricordi il Manchester?

7 Agosto 2020
- Di
Redazione MagicoNapoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Chi la fa l’aspetti. Speriamo sia così per il Barcellona. L’esempio del Manchester United è di buon auspicio per il Napoli.  C’è un dato statistico che incoraggia gli azzurri in vista della gara di sabato prossimo al Camp Nou. Lo stadio della squadra catalana è un vero fortino. Da ben 35 partite il Barcellona non perde in casa in Champions League. Una striscia record, da brividi. Ma sempre con i tifosi al Camp Nou e non nella desolazione delle porte chiuse post lockdown.

Furono proprio i blaugrana a fermare i protagonisti di una lunga striscia. A interrompere la serie vincente del Manchester United ci pensò il Barcellona, nella stagione 2008-2009. Dopo 25 partite senza sconfitte, gli inglesi di Sir Alex Ferguson abdicarono nella finale di Roma. Sia all’Old Trafford che in trasferta il Manchester non perdeva ed era campione in carica. In quella squadra giocava Cristiano Ronaldo che nella finale incrociò i tacchetti con Messi. All’Olimpico segnò l’argentino, autore della seconda rete dopo quella di Samuel Eto’o. I blaugrana di Pep Guardiola vinsero 2-0 in finale contro gli inglesi, interrompendo striscia positiva e i sogni di gloria di un grande Manchester United che nel secondo tempo si affidò a Carlos Tevez senza grossi risultati. (I DATI DELL'EDIZIONE E LA FINALE) Insomma, è proprio il caso di dire: chi la fa l'aspetti.

La cabala per il Napoli

Un precedente, quindi, che il Napoli potrebbe leggere come ben augurante. O secondo la legge dei grandi numeri se andiamo nelle valutazioni statistiche. Prima o poi, insomma, il Barcellona la sua imbattibilità interna la deve fermare. Ben 35 partite senza mai uscire sconfitti dal Camp Nou è un record, anche se in assoluto il primato di imbattibilità interna appartiene al Bayern Monaco. La squadra di Rino Gattuso potrà provare l'impresa. Ai napoletani, però, potrebbe bastare anche un pareggio con almeno due gol segnati, che aprirebbe le porte della final eight di Champions League.

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram