BARCELLONA NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI - Dopo l'1-1 dell'andata, il Napoli di Francesco Calzona si prepara a disputare il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona. Appuntamento alle ore 21:00 di martedì 12 marzo 2024. Ecco di seguito le probabili formazioni, i ballottaggi e dove vedere il match tra azzurri e blaugrana.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araújo, Iñigo Martínez, João Cancelo; Fermin Lopez, Christensen, Gündoğan; Yamal, Lewandowski, Joao Felix. Allenatore: Xavi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
Il Barcellona continua al sua rincorsa a Girona e Real Madrid, stanziando al terzo posto de LaLiga a quota 61 punti dopo 28 giornate. Gli uomini di Xavi, nonostante la mole di infortuni sempre più grande, non perdono colpi a livello di risultati. Tre vittorie nelle ultime quattro per i blaugrana in campionato confermano il buono stato di forma. Nonostante il già dichiarato addio a fine stagione, il tecnico desidera fare più strada possibile in Champions League.
Le tante assenze impediscono a Xavi di avere grande scelta anche in questo match di ritorno degli ottavi di finale contro il Napoli. Davanti a ter Stegen, dovrebbe essere confermato Koundé a destra, con João Cancelo dalla parte opposta. In mezzo alla difesa dovrebbe esserci spazio per Araújo e Iñigo Martínez. In un centrocampo privo degli infortunati Pedri e de Jong, Fermin Lopez è in vantaggio su Romeu per la maglia da titolare accanto a Christensen e Gundogan. In attacco si viaggia verso il tridente composto da Yamal, Lewandowski e Joao Felix, assente all'andata.
Il Napoli di Calzona allunga la striscia positiva in campionato, ma non riesce ad andare oltre l'1-1 contro il Torino. Il pari coi granata interrompe una serie di due vittorie consecutive in Serie A degli azzurri, ma lascia molti spunti positivo. Il primo è sicuramente il ritrovato Kvaratskhelia. Il georgiano sembra essere tornato sui livelli della scorsa stagione. Il club partenopeo prosegue dunque la rincorsa alla zona Champions, ma adesso torna a concentrarsi unicamente sulla Champions League. Passare il turno contro il Barcellona, oltre che portare una ventata d'entusiasmo, sarebbe fondamentale per l'accesso al Mondiale per Club del 2025.
Davanti a Meret si dovrebbe rivedere dal 1' Rrahmani. Il difensore kosovaro dovrebbe smaltire in tempo il problema muscolare e tornare in mezzo alla retroguardia azzurra al fianco di Juan Jesus. Sicuro del posto capitan Di Lorenzo, mentre a sinistra solito ballottaggio aperto tra Olivera e Mario Rui, col primo favorito. A centrocampo dovrebbe partire titolare Junior Traorè, insieme Anguissa e Lobotka. Probabile panchina, dunque, per Zielinski. In attacco pochissimi dubbi, col tridente composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.
Barcellona - Napoli, ritorno degli ottavi di finale di Champions League, sarà visibile in chiaro su canale 5, oltre che su Sky Sport Uno (201), Sky Spor 4K (213), Sky Sport (252) e su Infinity+. L'evento verrà trasmesso anche sia in live streaming che on demand su SportMediaset, Mediaset Infinity, Sky GO, NOW.
Thomas Alvieri