BOLOGNA NAPOLI CRONACA TABELLINO - Il Napoli chiude l'ultima trasferta della stagione con un pareggio. Allo stadio Dall'Ara gli azzurri pareggiano 2-2 contro il Bologna dopo essere andati in vantaggio di due gol grazie alla doppietta di Osimhen. Sfuma così la possibilità di raggiungere o superare il record di squadra di 91 punti.
Dopo un inizio equilibrato, il Napoli passa in vantaggio al 14'. Il Bologna prova a costruire del basso, il pallone arriva a Skorupski che sbaglia il passaggio e serve inavvertitamente Osimhen. Il nigeriano approfitta del pasticcio del portiere polacco e a porta completamente sguarnita insacca il più facile dei gol.
Al 34' gli azzurri hanno una doppia occasione per raddoppiare. Lancio lunghissimo di Zielinski a trovare lo scatto in profondità di Osimhen. Il nigeriano non perde tempo a stoppare e calcia al volo dall'interno dell'area. Questa volta Skorupski vola e para. Sul proseguo dell'azione, il pallone arriva sul destro di Zerbin che tira dall'interno della lunetta trovando ancora la risposta del portiere polacco.
Il Bologna non vuole saperne di perdere e sul finire del primo tempo crea due nitide occasioni da gol. Prima con Dominguez che da fuori area calcia col destro a botta sicura. Pallone ben indirizzato verso l'angolino basso, Gollini è battuto ma il tiro sibila di un soffio a lato. Poco dopo è Arnautovic a sfiorare il pareggio con una giocata illuminante di punta che toglie il tempo a tutti ma finisce fuori.
Il Napoli rientra in campo agguerrito e al 54' trova subito il gol del 2-0. Barrow sbaglia il passaggio in uscita, recupera Bereszynski che dà uno sguardo in area e serve in profondità Osimhen. Il nigeriano lascia sfilare e poi calcia fortissimo col destro in diagonale battendo per la seconda volta Skorupski.
Gli azzurrini non si fermano e poco dopo il 2-0 vanno anche vicini al tris. Zielinski sfonda centralmente, con la coda dell'occhio vede e serve l'inserimento sulla destra di Zerbin che stoppa e calcia forte col destro. Parata di pura opposizione da parte di Skorupski.
Al 63' il Bologna la riapre. Il neo entrato Sansone riceve palla sulla sinistra, si accentra e calcia a giro col destro. Gollini è super a parare un tiro ben indirizzato all'angolino, ma sulla respinta arriva indisturbato Ferguson che in scivolata insacca a porta vuota.
Da poco entrati negli ultimi 10' di partita, il Bologna va vicino al pareggio. Cambiaso riceve palla fuori area, carica il sinistro e calcia una staffilata terra-aria che, deviata anche leggermente da Anguissa, finisce di centimetri al di là del palo.
Sull'angolo successivo all'occasione di Cambiaso, il Bologna pareggia. Ottimo corner battuto da Sansone, al centro dell'area stacca De Silvestri che sovrasta un colpevole Olivera e batte Gollini per la seconda volta.
Marcatori: 14', 54' Osimhen (N), 63' Ferguson (B), 84' De Silvestri (B)
Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch (74' De Silvestri), Bonifazi (74' Medel), Lucumi, Cambiaso; Dominguez, Schouten, Ferguson; Aebischer (60' Sansone), Arnautovic (60' Zirkzee), Barrow (60' Moro). All. Motta.
Napoli (4-3-3): Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Kim (78' Juan Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (86' Gaetano); Zerbin (78' Zedadka), Osimhen (66' Simeone), Kvaratskhelia (66' Raspadori). All. Spalletti.
Ammoniti: Kim, Rrahmani, Dominguez, Bereszyski