Una rivendicazione di indipendenza delle istituzioni sportive calcio rispetto al resto del Mondo. Il Covid esiste, ma il calcio se lo gestisce come gli pare. E se le squadre devono compiere un reato per giocare, lo facciano pure.
Solo così si può spiegare la sentenza beffa, la prima a livello di nazionali, che ha visto coinvolta la Norvegia. Il club scandinavo, infatti, ha ricevuto una condanna alla sconfitta per 3-0 contro la Romania. La Norvegia non si era presentata a Bucarest perché fermata dalle autorità locali che avevano imposto alla squadra di non lasciare il Paese, a causa di un caso Covid all’interno del gruppo.
L’Uefa, nel giudizio, ha solo condannato l’assenza, come hanno fatto dai primi due gradi della Giustizia Sportiva in Italia. Anche il Napoli ha avuto uno 0-3 a tavolino dalla Juventus per non essersi presentato a Torino. Tutto ciò, nonostante lo stop imposto dall’Asl di Napoli, addirittura accusata nelle motivazioni della Corte Federale d’Appello. Anzi, agli Azzurri è andata peggio della Romania, perché hanno avuto anche un punto di penalizzazione in classifica. Insomma, di punti, l’assenza allo Stadium, ne sono costati potenzialmente 4.
"La questione è stata sottoposta all'Organo Disciplinare, Etico e di Controllo UEFA, affinché venga presa una decisione in conformità con le regole speciali applicabili alla fase di campionato della UEFA Nations League 2020/21, approvate dal Comitato Esecutivo UEFA il 29 agosto 2020. In base all'articolo 29 (3) del Regolamento Disciplinare UEFA e date le circostanze urgenti della questione, il presidente della Commissione Disciplinare, Etica e di Controllo UEFA ha deferito il caso all'Organo d'Appello. Il presidente dell'organo d'appello UEFA ha preso oggi la seguente decisione: "Per dichiarare la partita della UEFA Nations League 2020/21 tra Romania e Norvegia, che doveva essere giocata il 15 novembre 2020, come annullata dalla Federcalcio norvegese (che si ritiene quindi abbia perso la partita 3-0) per la responsabilità del mancato svolgimento della partita (come previsto dalla Circolare n. 66/2020 che stabilisce le regole speciali applicabili alla fase campionato della UEFA Nations League 2020/21)".