Braga - Napoli 1-2: azzurri meritevoli ma anche fortunati, vittoria alla prima di Champions

20 Settembre 2023
- Di
Emanuele Catone
Braga Napoli
Tempo di lettura: 3 minuti

BRAGA NAPOLI CRONACA TABELLINO - All'Estadio Municipal, il Napoli trova il successo all'esordio stagionale in Champions League contro il Braga. Gli azzurri vincono 2-1 grazie alla rete di Di Lorenzo e all'autogol di Niakaté, intervallati dal momentaneo pareggio di Bruma.

Braga-Napoli, la cronaca del match di Champions League

Secondo tempo

TERMINA LA PARTITA

90'+5 - Ostigard allontana male un pallone di testa, il Braga sfonda sulla sinistra con Pizza che calcia da posizione ravvicinata ma colpisce incredibilmente il palo.

Cinque minuti di recupero.

90' - Doppio cambio per gli azzurrini. Entrano Simeone e l'esordiente Natan, escono Osimhen e Zielinski.

87' - Il Napoli non subisce il contraccolpo psicologico del pareggio e si butta in avanti alla ricerca del pareggio che arriva subito. Zielinski crossa forte in mezzo all'area col sinistro. Al centro dell'area piccola Niakatè prova ad allontanare, ma il suo intervento è sciagurato e insacca nella sua porta.

84' - Il Braga trova il pareggio un po' a sorpresa. Ostigard perde un brutto pallone in uscita che viene smistato sulla destra da cui parte il cross in area. Juan Jesus si perde Bruma che di testa batte Meret.

72' - Ottima chance per il raddoppio per il Napoli. Di Lorenzo trova bene Zielinski sul secondo palo. Il polacco, da solo davanti al portiere, va col piatto sinistro in un tentativo a metà tra un tiro e un passaggio in mezzo che finisce però fuori.

66' - Doppio cambio per il Napoli. Escono Kvaratskhelia e Politano, dentro Elmas e Raspadori.

57' - Osimhen va ancora vicino al gol. Kvaratskhelia lo lancia in profondità, il nigeriano si libera di un avversario e calcia forte dai 20 metri. Il pallone è ben indirizzato verso l'angolino alla sinistra del portiere, ma finisce fuori di poco.

48' - Prima occasione della ripresa firmata Napoli con Anguissa che indirizza di testa verso la porta una punizione in area dalla destra di Zielinski. Il tiro è centrale e Matheus respinge a mani aperte.

46' - Comincia il secondo tempo.

Primo tempo

TERMINA IL PRIMO TEMPO

45'+1 - Il Napoli si porta in vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo. Kvaratskhelia crossa dalla sinistra sul secondo palo dove Osimhen fa la sponda per l'accorrente Di Lorenzo che calcia al volo col sinistro insaccando la palla dritta dritta sotto al sette.

45' - Quattro minuti di recupero.

35' - Dopo un'azione convulsa in area di rigore, l'arbitro fischia il tiro dagli undici metri per il Napoli. Richiamato al Var, però, il direttore di gara cambia decisione: il fallo è di Osimhen sul difensore Niakaté.

30' - Il Braga si fa vedere in avanti. Ostigard sbaglia la linea del fuorigioco e si fa prendere alle spalle da Abel Ruiz. Il norvegese è però poi bravissimo a recuperare e a chiudere l'attaccante dei portoghese.

26' - Gli azzurri continuano a creare occasioni, ancora una volta con Osimhen. Il nigeriano è bravissimo a girarsi in un fazzoletto e a lasciar partire una bomba dal limite dell'area. Il pallone è ben indirizzato, ma si stampa sulla traversa.

20' - Punizione dal limite dell'area sinistra per il Braga. Sul pallone ci va Djalo che calcia col destro e sfiora il palo.

12 - Il Napoli è costretto al primo cambio con Rrahmani che deve alzare bandiera bianca per un problema fisico. Al suo posto Ostigard.

11' - Doppia chance per il vantaggio per gli azzurri. Osimhen stacca altissimo su una punizione dalla sinistra, colpisce di testa e indirizza verso l'angolino. Il pallone colpisce il palo, ma prima che possa entrare in rete viene scacciato via dal portiere Matheus. L'azione continua con Kvaratskhelia che sfonda sulla sinistra e la rimette in mezzo. Di Lorenzo si inserisce va anche lui di testa trovando un'altra grande risposta dell'estremo difensore avversario.

4' - Il Napoli risponde subito con una super occasione. Svarione difensivo di José Fonte al limite dell'area che serve per sbaglio Osimhen. Il nigeriano, solissimo, spara addosso al portiere avversario.

3' - La prima occasione è di marca portoghese. Djalo supera con un guizzo Juan Jesus e si invola sulla destra. Arrivato in area serve Horta a rimorchio che stoppa e si gira col destro all'altezza del dischetto del rigore. Meret è breve a coprire il suo palo e a mettere in angolo.

1' - Comincia la partita all'Estadio Municipal!

Il tabellino di Braga-Napoli

Marcatori: 45'+1 Di Lorenzo (N), 84' Bruma (B), 87' aut. Niakaté (B)

BRAGA (4-2-3-1): Matheus; Gomez, José Fonte, Niakaté, Borja (85' Marin); Vitor Carvalho (67' Zalazar), Al-Musrati; R. Horta, Djalo (77' Banza), Bruma, Abel Ruiz (85' Pizzi). All. Artur Jorge.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (12' Ostigard), Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (90' Natan); Politano (66' Raspadori), Osimhen (90' Simeone), Kvaratskhelia (66' Elmas). All. Garcia.

Ammoniti: Anguissa, Osimhen, Djalo, José Fonte, Politano, Borja, Raspadori, Olivera, Juan Jesus

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram