Difensore cercasi, analisi e caratteristiche degli obiettivi del Napoli

30 Luglio 2023
- di
Thomas Alvieri
Condividi:
Tempo di lettura: 3 minuti

CALCIOMERCATO NAPOLI DIFENSORE CARATTERISTICHE - Con la cessione di Kim al Bayern Monaco, il Napoli deve concentrare le sue attenzioni sul sostituto. Le vie del calciomercato sono infinite e il profilo del difensore che può prendere il posto del coreano potrebbe variare. Dal preferito Kilman a Danso, passando per Inacio, Itakura e Sutalo, ma anche Mavropanos e Lacroix, andiamo a scoprire quale potrebbe essere il profilo migliore per Rudi Garcia.

Calciomercato Napoli, da Kilman a Lacroix: Garcia sfoglia la margherita

Come a Roma nel 2013, Rudi Garcia si ritrova ad affrontare il suo primo anno sulla panchina di una squadra italiana dovendo fare i conti con la sostituzione del suo perno difensivo. Dieci anni fa Marquinhos, sostituito con Benatia, oggi Kim. Analizziamo dunque, in questa prospettiva, le caratteristiche dei profili accostati al Napoli in questa sessione di calciomercato.

Kilman perfetto per il Napoli, ma costa tanto

Da ormai un mese abbondante sarebbe Max Kilman il nome in cima alla lista del Napoli per sostituire Kim. Classe '97, arriva al Wolverhampton nel 2018 e da quel momento colleziona 89 presenze. Unisce al fisico anche ottime doti atletiche, che gli permettono di agire anche come terzino sinistro e, all'occorrenza, pure esterno di fascia.

L'inglese di origini ucraine, così come il roccioso coreano passato al Bayern Monaco, ha ottime capacità di marcatura nell'uno contro uno e di impostazione dal basso. Piedi educati i suoi, che lo rendono il profilo perfetto per l'idea di calcio di Rudi Garcia. L'unico "difetto" resta la quotazione fatta dai Wolves, che non scendono dalla richiesta di 40 milioni di euro.

Kevin Danso, il mancino che piace a Garcia

Per caratteristiche un profilo che piace, e tanto, a Rudi Garcia, è quello di Kevin Danso. Il difensore centrale di 190 cm del Lens si è reso autore di una strepitosa stagione (1 gol e 3 assist in 37 presenze) e la compagine transalpina lo valuta circa 30 milioni di euro. Il club francese tuttavia ha già ceduto due colonne come Openda e Fofana, indebolendosi e complicando l'uscita dell'obiettivo del Napoli. Il classe '98 non avrebbe intenzione di rinnovare con i francesi, avrebbe già trovato l'intesa con i partenopei ed è mancino, quindi perfetto per giocare sul centro sinistra al fianco di Rrahmani.

Inacio, il gioiello di Almada

Nato ad Almada nel 2001, Gonzalo Inacio è uno dei difensori in rampa di lancio nel panorama europeo. Già nel giro della nazionale portoghese, la sua valutazione supererebbe i 30 milioni di euro. Lo Sporting Lisbona non avrebbe intenzione di trattare il prezzo del suo gioiello, autore di 1 gol e 3 assist in 33 presenze nello scorso campionato, forte di un contratto in scadenza nel 2026. Il lusitano è mancino, come Danso, e la sua caratteristica principale è la marcatura in uno contro uno. Le sue ottime doti atletiche gli permettono, come vuole Garcia, di salire palla al piede e di impostare con personalità la manovra.

Itakura per restare in Oriente

Dall'Oriente all'Oriente. Ko Itakura piace molto ad Aurelio De Laurentiis. Il giapponese sarebbe l'erede perfetto di Kim per aumentare il valore del brand Napoli in Asia. Oltre a questo fattore, comunque da tenere in considerazione, c'è anche la componente tecnica. Il difensore del Borussia Monchengladbach ha totalizzato 25 presenze nell'ultima stagione, è destro e, a differenza di tutti gli altri profili di questa lista, può agire anche da mediano davanti alla difesa.

Josip Sutalo, forza e testa dai Balcani

L'elevato costo degli obiettivi principali del Napoli spinge gli uomini di mercato azzurri a lavorare su più fronti. Tra le alternative spunta infatti il nome di Josip Sutalo. Croato, classe 2000, è alto 190 cm ed ha il contratto in scadenza nel 2028. Il granitico difensore ha giocato 83 partite con la Dinamo Zagabria, realizzando 6 gol e 4 assist, è destro e ha come caratteristiche principali la forza fisica e il colpo di testa. Il valore del nativo di Capljina si aggira sui 25 milioni di euro. Oltre agli azzurri, sul prodotto dei Balcani ci sarebbe anche l'interesse della Fiorentina.

Mavropanos, il possente greco paragonato a Lucio

Possente greco, alto 194 cm, Konstantinos Mavropanos è un altro profilo che rientra nei parametri del post Kim. Anche il classe '97 è destro e, come Sutalo, spicca in marcatura e nella tenuta fisica. Può giocare sia a sinistra che a destra al centro della difesa e ha il contratto in scadenza nel 2025.

Tre reti e un assist in 34 partite nell'ultima stagione con lo Stoccarda tra campionato e coppa di Germania, viene paragonato a Lucio per questa sua visione "brasiliana" del gioco. La voglia di cambiare aria dell'ellenico potrebbe spingere la società tedesca ad accettare offerte intorno ai 15 milioni di euro.

Lacroix completa la lista

Maxence Lacroix completa la griglia degli obiettivi di calciomercato del Napoli. Classe 2000, il difensore francese gioca nel Wolfsburg e ha il contratto in scadenza nel 2025. Nella scorsa Bundesliga ha collezionato 24 presenze, dominando l'area di rigore dall'alto dei suoi 190 cm. La sua duttilità gli permette di passare dalla difesa a quattro a quella a tre senza difficoltà e la richiesta del club tedesco potrebbe aggirarsi sui 20/25 milioni di euro.

Thomas Alvieri

SEGUI MAGICONAPOLI.IT SU FACEBOOK

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down