CALCIOMERCATO NAPOLI RAFA MARIN - Il Napoli sarebbe vicino all'acquisto dal Real Madrid di Rafa Marin, difensore che nell'ultima stagione ha giocato in prestito al Deportivo Alaves. Ecco di seguito tutti i dettagli sulla trattativa di calciomercato.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Napoli, Rafa Marin non esclude Hermoso
AGGIORNAMENTO 28 GIUGNO ORE 10 - L'edizione odierna di Tuttosport sostiene che per l'arrivo di Rafa Marin al Napoli sia solo questione di tempo. Il difensore dovrebbe effettuare nei prossimi giorni le visite mediche col club azzurro, per poi firmare il contratto. Il Corriere dello Sport conferma tale versione, affermando come le visite verranno effettuate prima del raduno per il ritiro di Dimaro, previsto per l'11 luglio.
AGGIORNAMENTO 20 GIUGNO ORE 10 - Come scrive l'edizione odierna del Corriere dello Sport, Napoli e Real Madrid avrebbero raggiunto l’accordo per il trasferimento di Rafa Marin in azzurro. Siamo nella fase dello scambio dei contratti, dunque starebbe per concludersi l’iter burocratico che dovrebbe portare alla firma. Il difensore dovrebbe arrivare prossima settimana alla FilmAuro di Roma, per poi procedere con le visite mediche. Il costo dell'operazione si aggira sugli 11 milioni e per il centrale è pronto un contratto fino al 2029. Prevista una clausola di riacquisto in favore dei Blancos per il 2026, a 25 milioni, e per il 2027 a 35 milioni. In caso il Napoli tra 12 mesi dovesse decidere di versare altri 10 milioni nelle casse madrilene, tale clausola sarebbe raddoppiata.
AGGIORNAMENTO 19 GIUGNO ORE 13 - Mancherebbe ormai solo l'annuncio ufficiale per Rafa Marin al Napoli. Lo sostiene su X Fabrizio Romano, che afferma come i due club anche oggi siano in contatto per siglare l'accordo e porre fine alle trattative. Il club azzurro avrebbe già concordato i termini del contratto col difensore e i Blancos dovrebbero avere una clausola di riacquisto, i cui dettagli sarebbe in fase di definizione. Si aspetterebbe, perciò, solamente il via libera finale.
AGGIORNAMENTO 19 GIUGNO ORE 10 - Come affermato al TGR Rai, dall’esperto di mercato Ciro Venerato, il Napoli avrebbe definito l'acquisto a titolo definitivo di Rafa Marin dal Real Madrid per una cifra tra gli 8 e gli 11 milioni di euro. Sarà dunque il difensore il primo acquisto degli azzurri, che ormai devono solo limare gli ultimi dettagli. Andrebbero sistemate solamente le cifre della futura recompra in favore dei Blancos, che vorrebbe abbassare i 30 milioni proposti dal club partenopeo. Niente prestito con diritto o obbligo di riscatto, dunque, per il centrale, che attenderebbe solamente la chiamata per effettuare le visite mediche con la sua nuova squadra e firmare un contratto quinquennale.
AGGIORNAMENTO 19 GIUGNO ORE 9 - Rafa Marin si avvicina a grandi passi al Napoli. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il difensore dovrebbe trasferirsi a titolo definitivo agli azzurri. Il prezzo dovrebbe oscillare tra i 10 e i 12 milioni per il cartellino del calciatore del Real Madrid, che dovrebbe firmare un contratto quinquennale. Dovrebbe essere dunque lui il primo acquisto del nuovo Napoli di Antonio Conte. L'unico nodo da sciogliere sarebbe la recompra. I Blancos vorrebbero la possibilità di riacquistare il centrale sia nel 2026 (a circa 30 milioni)che nel 2027, a cifre più alte, mantenendo una sorta di controllo triennale sul profilo.
AGGIORNAMENTO 18 GIUGNO ORE 15 - Come riportato da Matteo Moretto, giornalista ed esperto di mercato di Relevo, Napoli e Real Madrid sarebbero ancora in trattativa per Rafa Marín. Il difensore centrale, dopo un fruttuoso prestito al Deportivo Alavés, dove è stato protagonista della sua prima esperienza in Liga, ha la possibilità di lasciare il club madrileno e approdare in Serie A. La trattativa tra i club starebbe proseguendo e l’accordo sarebbe ormai vicino. Resterebbero da risolvere gli ultimi problemi. L'accordo tra il club azzurro e il calciatore sarebbe totale.
AGGIORNAMENTO 18 GIUGNO ORE 13:30 - Valter De Maggio, direttore di Kiss Kiss Napoli, considera vicinissima la chiusura per Rafa Marin del Real Madrid. La trattativa sarebbe ai dettagli: il Napoli vorrebbe inserire il diritto di riscatto, mentre il Real vorrebbe inserire il diritto di recompra in stile Brahim Diaz. Dovesse arrivare il centrale spagnolo, Natan sarebbe in uscita verso Verona.
AGGIORNAMENTO 18 GIUGNO ORE 12:30 - Ciro Venerato al TGR conferma la volontà di Antonio Conte di aggiungere due nuovi difensori centrali al roster del Napoli. In ordine cronologico il primo dovrebbe essere Rafa Marin, sul quale sarebbe stata superata la concorrenza del Milan. La mattinata odierna sarebbe stata dedicata alle definizioni delle cifre della recompra, mentre la formula sarebbe già stata definita. Prestito con diritto di riscatto e non obbligo. Valutazione vicina agli 8 milioni ma comprensivi di bonus e cinque anni di contratto al difensore, che prenderebbe il posto in rosa di Natan.