CESAR VENTO NAPOLI INTERVISTA ESCLUSIVA - Cesar Vento, membro del comitato esecutivo della FIDS e presidente dell'associazione direttori sportivi Perù, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai nostri microfoni direttamente dalla chiusura del calciomercato all'Hotel Hilton di Roma. Tanti i temi affrontati, da Lozano a Maradona, passando per il nuovo acquisto Natan.
"Natan l'ho visto giocare in passato, è un giocatore eccezionale. I brasiliani possono fare una gran carriera in Europa come dimostra la storia, il loro sangue sudamericano si collega bene alla città di Napoli, dove i tifosi sono similari per passione e coinvolgimento. Penso che questo possa essere una grande motivazione per lui".
"Il PSV ha da sempre dato molte occasioni a noi sudamericani, per esempio Farfan. Credo che Napoli in questo momento sia una protagonista della Serie A e lui ha le sue ragioni. Certe situazioni tra club e giocatori sono molto intime, bisognerebbe essere vicini per sapere le esatte motivazioni. Gli amanti del calcio vorrebbero che rimanesse al Napoli, per proseguire insieme questo splendido momento del club. Ovviamente, come sempre, serve la volontà di continuare da parte di entrambi, squadra e giocatore".
"Maradona per la mia generazione è il migliore di tutti. Io ho la mia maglia degli anni '80 di Maradona, per noi resta il giocatore più importante perché dava le risposte sul campo. Lui era un'innovatore, un leader indiscutibile. Napoli ha scelto lui e lui ha scelto Napoli, è stato un rapporto felice. Tutti noi in Sud America abbiamo seguito la sua esperienza in Italia, essendo alla costante ricerca di idoli internazionali. In quel momento per esempio avevamo due giocatori peruviani in Serie A, Barbadillo all'Udinese e Uribe al Cagliari".
"Maradona è arrivato in una squadra che non aspirava a vincere lo scudetto e l'ha portata alla vittoria. Con la vittoria della scorsa stagione del Napoli, noi sudamericani abbiamo vissuto nuovamente la stessa sensazione provata ai tempi di Maradona. Io stesso ho fatto un post con Maradona che riceve il premio da questa nuova, vincente generazione. Avrà sempre un posto importante nel nostro cuora, è una leggenda".
Thomas Alvieri