NAPOLI MILAN NUMERI STATISTICHE - Milan e Napoli sono reduci da due pareggi in campionato, rispettivamente contro Bologna (1-1) e Verona (0-0). Adesso però è di nuovo tempo di Champions League: le due squadre sono pronte ad affrontarsi nel ritorno dei quarti di finale. Si riparte dall'1-0 in favore dei rossoneri dell'andata. Di seguito i numeri e le statistiche della sfida.
Napoli - Milan è ovviamente una classica del campionato di Serie A, soprattutto negli ultimi anni dove ha regalato partite dalle grandi emozioni. Adesso le due società sono pronti a sfidarsi in Champions League. In tutto i precedenti sono 172 tra le due formazioni, con 51 vittorie degli azzurri, 69 dei rossoneri e 52 pareggi. In totale, i campani hanno segnato 193 gol, mentre i meneghini sono a quota 248. L'ultimo incontro risale chiaramente all'andata in Coppa dei Campioni, terminata 1-0 in favore dell'11 di Pioli grazie alla rete di Bennacer.
Dalla stagione 1978/79 ricordiamo alcuni scontri particolari tra Napoli e Milan. Il primo è sicuramente il 5-0 dei rossoneri nel 1992, in cui ha segnato anche l'attuale dirigente rossonero Paolo Maldini. Il secondo, poi, è un 1-5 in favore dei 'Diavoli', sempre nel 1992, con quattro gol di Marco Van Basten. L'ultimo, e il più recente, è uno 0-4 per i campani a San Siro nell'ottobre 2015. In quell'occasione Lorenzo Insigne ha realizzato una doppietta.
Alex Meret, estremo difensore del Napoli, insieme a Vlachodimos e Onana, è l'unico portiere ad aver giocato tutte e 9 le partite fin qui della Champions League 2022/2023. L'ex Spal, inoltre, ha tenuto la porta inviolata in ben 4 occasioni.
Il Milan in Champions League è la terza squadra per cartellini gialli ricevuti: ben 20, dietro Chelsea (21) e Bruges (26). In più, i rossoneri hanno ricevuto un'espulsione in questa campagna europea, al pari di numerose altre società al primo posto di questa speciale classifica.
SEGUI MAGICONAPOLI.IT SU FACEBOOK
Andrea Castellano