Champions League, Napoli - Milan: numeri e statistiche della sfida

18 Aprile 2023
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
magiconapoli-champions-league-napoli-milan-numeri-statistiche-2022-2023
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI MILAN NUMERI STATISTICHE - Milan e Napoli sono reduci da due pareggi in campionato, rispettivamente contro Bologna (1-1) e Verona (0-0). Adesso però è di nuovo tempo di Champions League: le due squadre sono pronte ad affrontarsi nel ritorno dei quarti di finale. Si riparte dall'1-0 in favore dei rossoneri dell'andata. Di seguito i numeri e le statistiche della sfida.

Champions League, Napoli - Milan: i precedenti tra le due squadre

Napoli - Milan è ovviamente una classica del campionato di Serie A, soprattutto negli ultimi anni dove ha regalato partite dalle grandi emozioni. Adesso le due società sono pronti a sfidarsi in Champions League. In tutto i precedenti sono 172 tra le due formazioni, con 51 vittorie degli azzurri, 69 dei rossoneri e 52 pareggi. In totale, i campani hanno segnato 193 gol, mentre i meneghini sono a quota 248. L'ultimo incontro risale chiaramente all'andata in Coppa dei Campioni, terminata 1-0 in favore dell'11 di Pioli grazie alla rete di Bennacer.

Gli incontri particolari

Dalla stagione 1978/79 ricordiamo alcuni scontri particolari tra Napoli e Milan. Il primo è sicuramente il 5-0 dei rossoneri nel 1992, in cui ha segnato anche l'attuale dirigente rossonero Paolo Maldini. Il secondo, poi, è un 1-5 in favore dei 'Diavoli', sempre nel 1992, con quattro gol di Marco Van Basten. L'ultimo, e il più recente, è uno 0-4 per i campani a San Siro nell'ottobre 2015. In quell'occasione Lorenzo Insigne ha realizzato una doppietta.

Le statistiche particolari delle due formazioni

Napoli

Alex Meret, estremo difensore del Napoli, insieme a Vlachodimos e Onana, è l'unico portiere ad aver giocato tutte e 9 le partite fin qui della Champions League 2022/2023. L'ex Spal, inoltre, ha tenuto la porta inviolata in ben 4 occasioni.

Milan

Il Milan in Champions League è la terza squadra per cartellini gialli ricevuti: ben 20, dietro Chelsea (21) e Bruges (26). In più, i rossoneri hanno ricevuto un'espulsione in questa campagna europea, al pari di numerose altre società al primo posto di questa speciale classifica.

SEGUI MAGICONAPOLI.IT SU FACEBOOK

Andrea Castellano

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down