CROAZIA ITALIA PROBABILI FORMAZIONI - Dopo la pesante sconfitta contro la Spagna, l'Italia scenderà in campo, lunedì 24 giugno al Leipzig Stadium di Lipsia alle ore 21, contro la Croazia per la terza giornata della fase a girone di Euro 2024. Partita decisiva che decreterà chi passerà il turno. Agli azzurri basterebbe il pari per passare da secondi, in caso di sconfitta bisognerà aspettare la fine di tutte le partite degli altri gironi per vedere se bastano i 3 punti, sempre che l'Albania non vinca contro la Spagna, in quella circostanza gli azzurri finirebbero ultimi.
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Pektovic, Kramaric.
ITALIA (4-1-4-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Darmian; Jorginho; Cambiaso, Barella, Cristente, Chiesa; Retegui.
L'Italia deve rialzarsi e cancellare l'orrenda prestazione offerta contro la Spagna. Brutto l'approccio iniziale e peggio il resto della partita senza un tiro in porta e con poche idee e confuse, in totale balia della formazione spagnola. Contro la Croazia basterebbe un punto per la qualificazione agli ottavi di finale ma i giocatori devono essere bravi a non adagiarsi durante la gara e di tenere sempre alta la soglia dell'attenzione.
Ci saranno sicuramente dei cambi per il C.T. Spalletti e molti ballottaggi, dalla difesa passando per il centrocampo fino all'attacco. L'unica certezza è in porta con il capitano Gigio Donnarumma, in difesa sarà confermato Bastoni, da vedere la posizione di Calafiori e Di Lorenzo, in quel caso si potrebbe passare ad uno schieramento a 3 con Darmian (potrebbe giocare a sinistra visto l'infortunio di Dimarco), Buongiorno e Bastoni. A centrocampo Jorginho è il forte indiziato a lasciare il posto a Fagioli che verrà affiancato da Barella. Sulla trequarti ci sarà sicuramente Federico Chiesa, in dubbio Pellegrini e Frattesi. Come prima punta dovrebbe spuntarla Retegui.
La Croazia ha iniziato questo europeo con fatica, all'esordio sconfitta 3-0 per mano della Spagna e nel secondo match si è fatta rimontare al 95' contro l'Albania. Se la prestazione contro gli iberici ha lasciato molto a desiderare, contro l'Albania specialmente nel secondo tempo è tornata a praticare un buon calcio rimontando lo svantaggio iniziale. Per la qualificazione agli ottavi di finale serve esclusivamente la vittoria.
Il C.T. Dalic dovrà trovare delle soluzioni soprattutto per dare dinamicità al centrocampo, in forte dubbio la posizione di Perisic, mentre sono in rialzo le quotazioni di Mario Pasalic che nella gara precedente era entrato bene in partita.
Croazia-Italia verrà trasmessa sia in chiaro su Rai 1 sia sui canali di Sky Sport e in streaming su Rai Play, Sky Go e NOW TV. Per assistere all'evento basta collegarsi all'app tramite Smart TV o da smartphone, tablet e PC.
Guido Arbolino