DESIGNAZIONE ARBITRALE REAL MADRID NAPOLI LETEXIER - Alle 21:00 di mercoledì 29 novembre, il Napoli affronterà il Real Madrid allo stadio Santiago Bernabeu, nel match valido per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League. La squadra di Mazzarri, in caso di vittoria, potrebbe qualificarsi agli ottavi di finale già con un turno d'anticipo, mentre se arrivassero un pareggio o una sconfitta, sarebbe necessario guardare al risultato di Braga - Union Berlino. L'arbitro designato per dirigere la sfida è il francese Francois Letexier, mentre i suoi assistenti saranno Mugnier e Rrahmouni. In veste di IV Uomo ci sarà Stinat e al VAR la coppia formata da Brisard e dall'olandese van Boekel.
LEGGI ANCHE --->Real Madrid Napoli, le probabili formazioni e dove vederla in TV
Arbitro: Letexier
Assistenti: Mougnier - Rrahmouni
IV Uomo: Stinat
VAR: Brisard
AVAR: van Boekel
Per Letexier, si tratterà della seconda partita arbitrata con il Napoli in campo. L'unico precedente risale al 4 ottobre 2022, quando gli azzurri sconfissero con un sonoro 1-6 l'Ajax alla Johan Crujff Arena. Per quanto riguarda il Real Madrid, invece, la sola partita diretta è stata quella vinta 2-0 contro il Chelsea, valida per i quarti di finale della scorsa Champions.
Nato il 23 aprile 1989, Francois Letexier dirige la sua prima partita di Ligue 1 il 23 aprile 2016, diventando, all'età di 28 anni, il più giovane arbitro ad aver mai debuttato nella massima serie francese. Il 1º gennaio 2017 ottiene la nomina ad arbitro internazionale, mentre il 14 settembre 2021 esordisce in Champions League, arbitrando la gara della fase a gironi tra Young Boys e Manchester United. Il 16 agosto 2023 riceve una chiamata di grande prestigio, venendo scelto per la finale di Supercoppa UEFA vinta dal Manchester City ai danni del Siviglia. In questa stagione, il fischietto transalpino vanta 6 presenze in campionato, nelle quali ha estratto 29 cartellini gialli, e 2 nella massima competizione europea per club, nella quale ha diretto Inter - Salisburgo e Atletico Madrid - Feyenoord.
Christian Gugliotta