Differenza nell’inchiesta Covid. Napoli e Juventus non sono alla pari, né nel modo in cui è stato aperto il fascicolo, né nelle conseguenze che i due club potrebbe avere, in termini di condanne.
La Procura Federale, infatti, ha aperto un'indagine anche sulla Juventus. Con una differenza nell’inchiesta: non parte direttamente dagli 007 federali. No, scatta d'ufficio dopo che la Procura di Torino ha aperto un fascicolo nei confronti dei calciatori del club bianconero. L’accusa è di aver lasciato la bolla, ma per la Procura è quella di aver violato la quarantena. In sostanza, però, i calciatori presenteranno l’esito del tampone che risulta negativo e ancora una volta il protocollo della Figc, da rivedere, andrà in conflitto con le norme della tutela sanitaria.
Alla base, quindi, c’è la partenza dei calciatori bianconeri verso le Nazionali. Sette partenti in direzione estero e dalla segnalazioni all'ASL di competenza, quella di Torino,, si è passati alla segnalazione su uno dei tavoli dei pm della Procura della Repubblica.
Così, da Roma nella sede della Figc hanno avuto bisogno di aprire un fascicolo ma non di muoversi come hanno fatto con il Napoli. Per ora hanno richiesto l'accesso agli atti alla Procura. Per legge, bene ribadirlo, gli atti devono essere secretati. Eventuali informazioni possono arrivare dai pm torinesi, non dagli ispettori della Procura Figc.
Inchieste differenti. Trattandosi, però, di partenza volontaria dei calciatori usciti dalla bolla della Continassa, la Juventus non dovrebbe rischiare. Al massimo Cristiano Ronaldo può avere dalla giustizia sportiva un'ammenda di 400 euro. Siamo convinti che anche dopo una sanzione del genere arriverà a fine mese.
Il Napoli rischia invece fino alla penalizzazione. Perché tutti i calciatori non sarebbero stati nella bolla dopo la scoperta delle positività di Zielinski prima ed Elmas poi.
Quindi ciò che deve essere messo in conto è la diversità dei fascicoli aperti dalla Procura Federale, con le ipotesi di violazione del protocollo che sono differenti per i due club.
Juventus e Napoli, quindi, stanno proseguendo a distanza la loro sfida. Iniziata dalla mancata disputa della terza giornata di campionato. Troppi i calciatori già risultati positivi al Covid, ben 54 tra guariti e attualmente contagiati. Una serie A falcidiata. E il Napoli, con solo 2 contagi, può anche ritenersi nella norma. Aumentano i casi all'Inter e al Milan e il Genoa sarà a Verona anche con i Primavera. È un campionato già falsato. Ma in sostanza è questa fase della nostra vita ad essere falsata. Bisogna accettarlo. E per il calcio della Serie A si continua a parlare di playoff. Come un incubo.