Fabian Ruiz, lo 'squalo' pronto a lasciare il Napoli

15 Agosto 2022
- Di
Daniele Izzo
Tempo di lettura: 3 minuti

Il calciomercato è un gioco d'incastri. Non si può, nella maggior parte dei casi, comprare senza vendere. Ma, al contempo, non si può neppure vendere senza comprare. Le carte nel mazzo, più o meno, devono essere sempre quelle. E se una viene ceduta, bisogna sostituirla. L'ultima fase del mercato del Napoli ha risentito in maniera lampante di questo meccanismo, con Fabian Ruiz pronto a innescare il domino.

Napoli, il calciomercato chiama: le ultime news su Fabian Ruiz

I contatti tra il Napoli e il Paris Saint Germain in merito a Fabian Ruiz sono sempre più frequenti. Le rispettive dirigenze sono al lavoro per trovare un accordo. I partenopei chiedono una cifra tra i 25 e i 30 milioni di euro, mentre i parigini, che hanno già messo a posto il tassello Renato Sanches, si tengono più bassi.

Tuttavia, tutte le parti in causa hanno interesse a venirsi incontro. Il contratto di Fabian Ruiz scade nel 2023, perciò il Napoli non può farsi sfuggire l'opportunità di venderlo. D'altro canto, è giusto sottolinearlo, il giocatore andrebbe volentieri a scrivere calcio all'ombra della Tour Eiffel, dove condividerebbe lo spogliatoio con giocatori del calibro di Messi, Neymar, Mbappè e tanti altri.

Chi è Fabian Ruiz, lo spagnolo che ha stregato Napoli

La biografia

Fabian Ruiz nasce in Spagna, a Los Palcios Y Villafranca, il 3 aprile 1996. Prima di approdare in Italia, nel golfo di Napoli che ora può lasciare, l'andaluso ha passato praticamente l'intera carriera tra le fila del Betis Siviglia, eccezion fatta per un prestito semestrale all'Elche.

Ruolo e caratteristiche tecniche di Fabian Ruiz

Gli appellativi che più sono stati accostati a Fabian Ruiz in questi ultimi anni sono stati 'centrocampista totale' e 'box to box'. In parole povere, un giocatore universale, che sa difendere, attaccare e ricoprire ogni zona del campo. Soprattutto nella zona centrale, dove tra la linea di mezzo e quella d'attacco riesce a metter i piedi al servizio di una fantasia fuori dal comune.

Il tiro, pulito, preciso e tagliente, è sicuramente l'arma più efficace nell'arsenale del centrocampista andaluso. Il quale, tuttavia, non disdegna neppure la fase difensiva. Come dicevamo in precedenza, infatti: è un centrocampista completo, al passo con i tempi.

La carriera di Ruiz: numeri e statistiche

StagioneSquadraPresenzeGolAssistAmmonizioniEspulsioni
2014-2018BETIS SIVIGLIA593730
2017ELCHE181240
2018-NAPOLI1662215142

Il valore di mercato di Ruiz

Fabian Ruiz ha attualmente un valore di mercato di 55 milioni di euro*. Questo, tuttavia, non è il prezzo al quale il Napoli lo può vendere. Con la scadenza di contratto nel 2023, il costo del cartellino del giocatore spagnolo è notevolmente più basso, sui 25-30 milioni di euro: questa è la richiesta del club partenopeo.

*dati transfermakt.it

5 curiosità su Fabian Ruiz

  • In Andalusia, dove è nato e cresciuto, Fabian Ruiz è stato soprannominato il "Messi di Los Palacios". Il motivo? Il talento, certo. Ma anche la statura: fino all'adolescenza, infatti, il centrocampista azzurro era molto piccolo.
  • Fabian Ruiz, all'età di 14 anni ha subito una crescita tanto improvvisa quanto imponente: in sei mesi è cresciuto di 30 centimetri, passando dal metro e sessanta al metro e novanta.
  • Dopo l'esordio in prima squadra i compagni del Betis Siviglia lo convinsero a ballare la 'Macarena'.
  • Il primo termine, in 'slang' napoletano, che ha imparato è 'fra'.
  • Il piatto preferito delo centrocampista spagnolo - manco a dirlo - è la paella.

La vita privata di Fabian Ruiz

La famiglia

Fabian Ruiz è molto legato alla mamma Chari, al fratello Alejandro (ex giocatore del Mosqueo) e alla sorella Yamila, anche lei calciatrice. Con il padre invece - secondo quanto raccontato da Il Corriere dello Sport - i rapporti non sono dei migliori. Il migliore amico del talento spagnolo, infine, si chiama Alvarito.

La fidanzata

Caterina Ferrero, soprannominata 'Lulù'. All'ombra del Vesuvio Fabian Ruiz ha trovato l'amore. Nata a Vico Equense, in costiera amalfitana, la ragazza ha due anni in meno dello spagnolo.

Daniele Izzo

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram