Kvaratskhelia e l'eredità di Insigne: tutto sul nuovo acquisto del Napoli

13 Luglio 2022
- Di
Daniele Izzo
Tempo di lettura: 2 minuti

"Morto un papa, se ne fa un altro". O almeno così sostiene la sapienza popolare. Perché nel calcio, e in special modo a Napoli, nessuno dimenticherà mai un figlio della città come Lorenzo Insigne. E, soprattutto, perché nella memoria collettiva c'è spazio per più idoli. Anche per Khvicha Kvaratskhelia, l'uomo che ha raccolto l'eredità del 'Magnifico'.

Chi è Khvicha Kvaratskhelia, il nuovo acquisto del Napoli

La biografia

Khvicha Kvaratskhelia nasce a Tbilisi, capitale della Georgia, il 12 febbraio 2001. Il destino lo porta da giovanissimo a vestire la casacca della Dinamo Tbilisi. Dopo aver esordito in prima squadra con la maglia della squadra della città, 'Kvara' - come viene soprannominato - si accasa al Rustavi prima di trasferirsi fuori dal paese.

Lokomotiv Mosca e Rubin Kazan sono le tappe russe di una carriera che lo ha portato a ritornare in Georgia, con la maglia della Dinamo Batumi, prima di fare il grande salto e firmare per il Napoli.

Ruolo e caratteristiche tecniche di Kvaratskhelia

Khvicha Kvaratskhelia è un esterno sinistro. Tuttavia, grazie al fatto di essere ambidestro, può svariare su tutto il fronte d'attacco. Questa fa della duttilità la sua caratteristica principale. Nonostante il fisico longilineo poi, 'Kvara' è dotato di una buona forza fisica, regge bene i contrasti e ha gamba per ripartire e sfoderare una importante progressione.

Non disdegna, infine, il colpo di testa, essendo alto 1 metro e 83 centimetri. I fondamentali in cui sicuramente deve ancora migliorare sono la continuità, cruccio di tutti i giocatori dotati d'estro e fantasia, e la fase difensiva.

La carriera di Kvaratskhelia: numeri e statistiche

StagioneSquadraPresenzeGol AssistAmmonizioniEspulsioni
2017-18DINAMO TBILISI51110
2018-19RUSTAVI183300
2019LOK. MOSCA101020
2019-2022RUBIN KAZAN73918171
2022DINAMO BATUMI51110

Il valore di mercato di Kvaratskhelia

Khvicha Kvaratskhelia ha un valore di mercato di 15 milioni di euro*. Tale valore, tuttavia, non è l'apice toccato dal fantasista georgiano in carriera. Nel 2021 il cartellino di Kvara, che all'epoca militava tra le fila del Rubin Kazan, raggiunse infatti i 18 milioni di euro.

*dati transfermakt.it

5 curiosità su Kvicha Kvaratskhelia

  • Kvaratskhelia è il terzo giocatore georgiano a vestire la maglia di una squadra di Serie A. Prima di lui Kaladze e Mchelidze.
  • Il giocatore del Napoli è il primo giocatore nato nel ventunesimo secolo ad aver giocato in Russian Premier League.
  • Il soprannome di Kvaratskhelia non è 'Kvara', che è soltanto un abbreviativo, ma 'Zizì'.
  • Su internet si trova un tutorial, pubblicato dallo stesso giocatore, per imparare a dire correttamente il suo nome.
  • Kvaratskhelia in passato è stato nel mirino di un altro club italiano: la Juventus.

Kvaratskhelia al fantacalcio: cosa fare con il nuovo acquisto del Napoli

Ormai parallelamente al calcio corre il fantacalcio, il gioco più amato degli italiani. Perciò in una scheda che si rispetti non ci si può esimere dal dare un consiglio a metà tra il pallone che rotola e il fantasy game.

Kvicha Kvaratskhelia, come detto in precedenza, arriva al Napoli con l'arduo compito di sostituire Lorenzo Insigne. Il georgiano, listato centrocampista ma impiegato da Spalletti nel reparto avanzato, è un ottimo colpo per chi vorrà avere un attaccante in mediana. L'impatto con la Serie A potrebbe presentargli qualche insidia, ma siamo sicuri che i bonus non faticheranno ad arrivare.

La vita privata di Kvaratskhelia

Non si hanno notizie approfondite sulla vita privata del giocatore georgiano. Stando, però, a quanto è possibile apprendere dai social, Kvaratskhelia al momento non è impegnato in alcuna relazione pubblicamente dichiarata.

Daniele Izzo

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram