NAPOLI AVVERSARIA MILAN - Il Napoli si prepara ad affrontare allo stadio Diego Armando Maradona di il Milan di Pioli. La sfida non ha molto da dire dal punto di vista della classifica, con i padroni di casa che guardano i rossoneri dall'alto dei loro 23 punti di vantaggio e che sono sempre più vicini ad uno scudetto aspettato ben 33 anni. Le due formazioni però, si affronteranno anche nella doppia sfida dei quarti di finale di Champions League, con il match di domenica sera che potrà dire tanto sulla forma attuale dei due club al ritorno dalla sosta per le nazionali.
Quando il 17 marzo l'urna di Nyon ha accoppiato Napoli e Milan ai quarti di finale di questa Champions League, sono state tante le emozioni che hanno attraversato le menti dei tifosi delle due squadre. Da tanto non si vedevano due italiane affrontarsi su un palco scenico di questo livello. Se la stagione che sta disputando la squadra di Spalletti potrebbe far pensare che i campani sono favoriti, bisogna comunque ricordare che il Napoli non era mai andato così avanti in Champions e su quest'aspetto pecca, forse, di esperienza. Proprio l'esperienza è ciò che può dare forza al Milan, che in Italia storicamente non ha eguali in campo europeo. La sfida è tutt'altro che scontata.
Ad affrontarsi domenica sono inoltre gli attuali campioni d'Italia, i rossoneri guidati da Pioli ad uno scudetto che mancava da 11 anni; e quelli che potrebbero essere i nuovi vincitori del campionato. D'altronde, scaramanzia permettendo, i partenopei hanno 19 lunghezze di vantaggio sulla Lazio seconda, ma soprattutto, una continuità che nel corso della stagione è mancata a tutte le possibili contendenti al titolo, ora impantanate in una difficile corsa al quarto posto.
Dopo un passaggio alla difesa a 3 per alcune settimane, dettato da vari infortuni, Pioli sembra intenzionato a tornare al vecchio 4-2-3-1. In porta ci sarà un ritrovato Maignan, che aveva saltato la gara d'andata per infortunio, ma che nelle ultime settimane, anche con la nazionale, sembra essere tornato quello di qualche mese fa. In difesa ad affiancare Tomori è pronto Kjaer al posto di Thiaw, mentre sulle fasce vedremo Theo Hernandez e Calabria. A centrocampo con ogni probabilità tornerà la coppia Tonali - Bennacer, con l'algerino che, tornato dall'infortunio, è pronto a riprendersi la regia milanista.
Sulla trequarti i rossoneri giocheranno con Leao a sinistra, unico certo del posto, mentre al centro e sulla destra sono in corso delle valutazioni. A prevalere dovrebbero essere Diaz e Saelemaekers, rispettivamente su Krunic e Florenzi. Davanti spazio a Giroud, con l'impiego di Ibrahimovic a partita in corso che non è però da escludere.
Christian Gugliotta