Formazione Napoli anti-Barcellona: ci siamo

5 Agosto 2020
- Di
Redazione MagicoNapoli
Tempo di lettura: 3 minuti

FORMAZIONE NAPOLI ANTI-BARCELLONA, LE IDEE DI GATTUSO. Si avvicina la partita di Champions League contro il Barcellona e Rino Gattuso ha le idee sempre più chiare. In attesa di capire se recupererà Lorenzo Insigne dall'infortunio, l'allenatore del Napoli ha già in mente l’11 da schierare. 

Formazione Napoli anti-Barcellona. Gattuso: “So chi schierare”

D'altronde, nella conferenza stampa della partita contro la Lazio, Rino Gattuso l'aveva detto in. “ho già in mente la formazione da schierare al Camp Nou, poi vedremo questa settimana”. Il vedremo è anche relativo all’infortunio di Lorenzo Insigne. Il capitano sta facendo di tutto per essere della sfida di Barcellona, ma la sua condizione non promette nulla di buono al momento. Solo all'ultimo istante, ovvero nel test di sabato mattina, Rino Gattuso saprà se potrà utilizzarlo. Di certo, Lorenzo Insigne non sarà al 100% della condizione per scendere in campo contro i blaugrana. 

Le alternative di Gattuso

Le alternative, però, al tecnico non mancano. Bisogna comunque sottolineare che non sono dello stesso spessore di Lorenzo Insigne che è un calciatore di calibro internazionale e che contro le big in Champions League ha sempre fatto, andando anche in rete. Non dimentichiamo che è diventato uno degli obiettivo di Jurgen Klopp, tecnico della Liverpool da record in Premier League. 

Un Napoli alla Ancelotti, ma niente 4-4-2

Gattuso, nella sfida in Spagna, potrebbe varare una Napoli in versione Carlo Ancelotti, ma restando ancorato al 4-3-3. L'idea, infatti, non è quella di utilizzare un’ala pura al posto di Lorenzo Insigne infortunato, bensì Eljif Elmas che gli garantirebbe una maggiore copertura. Il Barcellona dal punto di vista tecnico è decisamente superiore al Napoli. Ciò significa che il Napoli giocherebbe con Dries Mertens di punta e con Callejon in appoggio. Un attacco un po' leggerino di fronte a quella che è la retroguardia del Barcellona, tra le cui fila ha anche un certo Umtiti che piace proprio al Napoli. Ovviamente nel caso in cui Koulibaly dovesse andar via. Discorsi di calciomercato che al momento interessano ben poco. 

In ballo c'è la qualificazione alle final eight di Champions League, una formula inedita e necessaria per completare la manifestazione a causa del Coronavirus. Si parte dall’1-1 dell'andata e per Rino Gattuso sarà importante non concedere spazi al Barcellona. Per questo, la scelta di Elmas andrebbe a creare maggiore densità a centrocampo perché il macedone è sì un giocatore che riesce a ‘strappare’ per il contropiede, ma allo stesso tempo garantisce una copertura maggiore di quella che invece potrebbe garantire Hirving Lozano. 

Il ‘no’ a Lozano

Il messicano, attaccante esterno puro, è uno che cerca lo spazio e soprattutto un uomo contro uomo, cosa che il Napoli non può assolutamente permettersi nella sfida del Camp Nou. Per questo, la scelta ricade su Elmas che nonostante la giovane età può dare una grossa mano alla formazione azzurra e garantire il giusto equilibrio. Da escludere l'opzione Arek Milik (LEGGI QUI)

I tre centrocampisti blindati

Gattuso non intende muovere il centrocampo che sta dando delle grandi garanzie. E’ proprio nella mediana a tre dovrebbero essere schierati Fabiano Ruiz, Diego Demme e Piotr Zielinski. In difesa spazio alla qualità di Kostas Manolas al posto di Nikola maksimovic, anche per l'esperienza che ha il greco in campo internazionale. 

Formazione Napoli anti-Barcellona: scelte effettuate

Scelte quasi effettuate, quindi, per il tecnico del Napoli. Non resta che godersi lo spettacolo del Campo Nou, nella speranza che il Napoli riesca nell’impresa. Non sarà facile, il Barcellona è reduce da 35 partite in casa senza sconfitte. Passare il turno rappresenterebbe una sorta di miracolo calcistico, ma al Napoli basterebbe anche un 2-2 o un 3-3 in una partita che sicuramente gli azzurri proveranno a tenere in piedi fino alla fine. Poi quel che sarà... sarà.

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram