FROSINONE NAPOLI DESIGNAZIONE ARBITRALE - Mancano ormai pochi giorni all'inizio della prima stagione del Napoli targato Rudi Garcia, squadra campione d'Italia pronta a difendere lo scettro di prima della classe. L'AIA, Associazione Italiana Arbitri, ha reso note la designazioni arbitrali per la prima giornata della Serie A 2023/24. La direzione del match degli azzurri contro il Frosinone, è stata affidata a Matteo Marcenaro della sezione di Genova. La partita si terrà alle 18:30 di sabato 19 agosto 2023 allo stadio Benito Stirpe e sarà la gara d'apertura del nuovo campionato.
LEGGI ANCHE ---> Frosinone - Napoli, le probabili formazioni e dove vederla in TV
Arbitro: Marcenaro
Assistenti: Cecconi - Bercigli
IV Uomo: La Penna
VAR: Di Paolo
AVAR: Serra
Marcenaro ha diretto il Napoli solo in tre occasioni, tutte partite andate in scena nella passata stagione e terminate in pareggio. Si tratta delle gare casalinghe contro Lecce e Salernitana, terminate 1-1, e di quella in trasferta contro il Bologna dello scorso 28 maggio conclusasi 2-2, ultima volta in cui si sono incrociate le strade del club partenopeo e dell'arbitro ligure.
Nell'arco dello scorso campionato, Matteo Marcenaro è stato chiamato a dirigere 12 gare. Il fischietto genovese in tutta la stagione ha estratto 59 cartellini gialli, con una media di 4,92 a partita (dati presi da Transfermarkt), e ben 6 cartellini rossi, di cui 5 diretti. Questo dato lo rende l'arbitro con più espulsioni messe a referto nella Serie A 2022/23. Per quanto riguarda, invece, i calci di rigore, il direttore di gara è tra quelli che ne ha assegnati meno nella passata stagione. Un solo penalty concesso e una media di 0,08 per partita, la seconda più bassa di tutta la rosa arbitrale a disposizione del designatore Gianluca Rocchi lo scorso anno.
Christian Gugliotta