Napoli, un 2023 tra gioie e dolori

31 Dicembre 2023
- di
Guido Arbolino
Categorie:
Condividi:
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2023 verrà ricordato per sempre dai tifosi del Napoli, è arrivato il tanto agognato storico terzo Scudetto. Una cavalcata senza precedenti, un sogno realizzato con protagonisti che non ti aspetti. Chi avrebbe mai detto che un georgiano arrivato dal nulla e un difensore coreano arrivato dalla Turchia potessero risultare dei top player subito decisivi. Guai a dimenticare, però, un attaccante nigeriano capocannoniere del campionato, che da solo ha risolto non poche partite.

Il 4 maggio sarà una data impressa per tutta la vita non solo nelle menti dei tifosi, ma anche dei calciatori, consapevoli di aver scritto la storia. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza un vero condottiero. Un allenatore che ha creato una macchina quasi perfetta, per gioco, cattiveria e unione: Luciano Spalletti. Un uomo che meritava almeno una volta nella sua carriera di poter alzare uno Scudetto.

Napoli, un 2023 non solo di gioie

Se vogliamo trovare un rimpianto nella passata stagione, potrebbe essere il mese di aprile. Il Napoli poteva ambire alla finale di Champions League, ma sulla sua strada si è trovato un Milan, che ha interrotto ai quarti di finale (i primi nella storia azzurra) il sogno europeo.

La stagione 2023/24 finora

A maggio Spalletti annuncia di volersi prendere una pausa e di lasciare il club. Da quel momento inizia il toto nomi per il nuovo allenatore del Napoli. La sera del 15 giugno il Presidente, Aurelio De Laurentiis, annuncia Rudi Garcia come nuovo tecnico. Dopo un mercato non proprio scoppiettante e l'addio del baluardo della difesa, Kim, inizia una stagione fino ad oggi molto travagliata per gli azzurri, con il tricolore sul petto. Risultati non soddisfacenti, sconfitte sia in campionato che in Champions League. A novembre, l'allenatore francese viene esonerato. Gli succede Walter Mazzarri, traghettatore fino alla fine della stagione in corso. Al momento i risultati dal suo arrivo in panchina faticano ad arrivare, solo 3 vittorie in 9 partite in tutte le competizioni, con il roboante 0-4 subito in casa in Coppa Italia contro il Frosinone. Vedremo come procederà la stagione.

Guido Arbolino

Tags:
logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down