NAPOLI MONDIALE PER CLUB - La vittoria contro il Braga e la qualificazione del Napoli agli ottavi di Champions League hanno riacceso la speranza del club azzurro di partecipare al Mondiale per club 2025. La competizione organizzata dalla FIFA prevede la partecipazione delle migliori 32 squadre. Attualmente il Napoli è 12esimo, ma ci sarebbero una serie di risultati che le garantirebbero l'accesso.
LEGGI ANCHE -> Napoli, ADL mantiene la promessa: premio per gli ottavi di Champions
Ad oggi il Napoli è sopra il Milan, ma con una partita di vantaggio (il Milan giocherà stasera contro il Newcastle). Per raggiungere un miglior posizionamento nel ranking UEFA, il Napoli dovrà inanellare una serie di risultati positivi in Champions League. Al Napoli servono 1 vittoria e 1 pareggio agli ottavi e un ulteriore vittoria ai quarti per raggiungere i 47 punti nel ranking UEFA (2 punti per vittoria, 1 punto per pareggio, 1 punto per la qualificazione). Con gli stessi risultati il Milan sarebbe a pari punti con Napoli e Juventus, ma la qualificazione andrebbe al club azzurro.
Ad accedere al Mondiale per Club 2025 sono le tre squadre vincitrici della Champions League (Chealsea, Real Madrid e Man. City), più la squadra vincitrice di questa edizione. A queste quattro l'UEFA farà partecipare le prime otto 8 squadre riportate in questa classifica:
Ma bisogna tenere conto che ogni Paese può portare al massimo 2 squadre, sono già virtualmente fuori Barcellona e Siviglia, così come il Lipsia. Il Napoli è quindi virtualmente nono. Raggiungendo i 47 punti, raggiungerebbe la Juventus. Una volta a pari punti è la squadra con il ranking più alto degli utlimi anni a vincere lo spareggio. Spareggio che vincerebbe il Napoli anche contro il Milan.