Al fischio finale di Napoli-Genoa, Patrick Vieira, allenatore dei rossoblù, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole.
"Nel primo tempo abbiamo fatto davvero una bella partita, per tattica, per disciplina, per aggressività. Purtroppo l'intensità poi l'abbiamo abbassata un po' nel secondo tempo, ma credo che la differenza l'abbia fatta la qualità del Napoli".
"No, credo che nel secondo tempo siamo andati troppo all'indietro. Quando il Napoli ha De Bruyne in campo così diventa più complicato. La richiesta era di restare alti e fare pressione, nel primo tempo l'abbiamo fatto e poi la differenza l'ha fatta la qualità del Napoli. Nei momenti importanti della partita ci è mancata un po' d'esperienza. Questa partita farà crescere la squadra perché non era facile, abbiamo avuto intensità e coraggio. Sabelli, Ellertsson e Vitinha hanno lavorato bene. Ora guardiamo avanti".
"Lui ha questa velocità, nell'uno contro uno resta sempre in piedi. Il Napoli è molto pericoloso sulle fasce e lui ha fatto una grandissima partita".
"Sì, oggi è stato Vasquez a uscire su Anguissa perché loro con qualità creano superiorità e poi per noi diventa difficile. Non vogliamo soffrire, vogliamo andare sempre in avanti".
"Jeff ha fatto vedere che sta lavorando benissimo. Deve continuare a crescere e per crescere deve giocare. Ci sono momenti in cui i giovani devono sbagliare per imparare. Per lui giocare al Maradona e fare una partita così è importante".
"No, niente di particolare. Abbiamo parlato solo del momento del Manchester City".
"È stato un primo tempo veramente bellissimo da parte nostra. Credo che abbiamo giocato con personalità e organizzazione. Purtroppo il secondo tempo, quando loro hanno fatto questi cambi, è stato un po' difficile per noi anche sull'aspetto fisico. Però sono molto orgoglioso perché siamo venuti qua e abbiamo fatto la nostra partita. Abbiamo dimostrato grande personalità, siamo andati alti e li abbiamo messi in difficoltà. Purtroppo era difficile mantenere questo ritmo per 90 minuti, però c'è tantissimo da prendere da questa partita".
"Jeff è un giocatore giovane di talento. Credo che lui stia facendo vedere che anche il Genoa sta lavorando benissimo sul settore giovanile. E questo fa parte del progetto, del progetto che dobbiamo creare spazio per questi giocatori perché hanno talento. Per fare un passo in avanti devono giocare. Oggi lui ha fatto una partita molto interessante. Però alla fine abbiamo visto la differenza tra l'esperienza loro e nostra. Sono due progetti molto differenti, però noi abbiamo fatto vedere che abbiamo dei valori importanti e questo valore si porta avanti".
"È stato sicuramente un atteggiamento bello. È chiaro che forse è un gioco un po' dispendioso, nel senso che poi dopo l'obiettivo è riuscire a tenerlo per tutti i 90 minuti. Ci sono state partite dove siamo riusciti a tenere questo ritmo per 90 minuti. Credo che i cambi che loro hanno fatto abbiano avuto un impatto sulla partita. Quando uno come De Bruyne rientra ti cambia la partita. Questa è una squadra che ha speso più di 100 milioni, una squadra che ha vinto il campionato l'anno scorso. Per noi è importante essere uniti, continuare la nostra strada, capire bene il nostro progetto e continuare a lavorare. Anche oggi abbiamo avuto un atteggiamento molto buono e abbiamo dimostrato che siamo sulla strada giusta".
"Abbiamo parlato del nostro tempo al Manchester City".
"Questo è un modo di giocare. Credo che noi abbiamo giocatori per giocare in questo modo. Quando guardiamo tutte le partite che abbiamo giocato fino ad adesso, credo che abbiamo competuto bene contro le squadre. Abbiamo giocatori che sono forti, che sono veloci. Abbiamo visto oggi Ellertson che ha fatto una grandissima partita a sinistra, è la prima volta che gioca a sinistra con noi. Abbiamo visto Sabelli a destra che non ha giocato tantissimo, però è entrato e ha giocato con lo spirito giusto. Noi abbiamo deciso di giocare così perché abbiamo gamba, abbiamo qualità. Soprattutto dobbiamo ancora crescere con questi giovani a gestire questi momenti dove siamo in difficoltà un po' meglio sull'aspetto tattico. Però questo è un progetto, è un progetto che ogni tanto deve fare un passo indietro. Credo che noi siamo sulla strada giusta. Sull'aspetto dei punti non siamo bene, però sul contenuto della prestazione credo che sia molto interessante. Quello che ho visto stasera mi dà ancora più fiducia, più forza, perché abbiamo visto giocatori sul campo molto organizzati, aggressivi e hanno lavorato benissimo, con lo spirito giusto per andare avanti".
"Sono orgoglioso della prestazione. L'entrata di De Bruyne ha cambiato la partita, l'esperienza diversa delle due squadre si è vista sui cambi.VLa partita di oggi dimostra che abbiamo fiducia. Abbiamo fatto un'ottima partita per intensità e aggressività, la differenza è di 200 milioni che hanno speso loro sul mercato. Se continuiamo a giocare così credo che i punti arriveranno".
"Questa esperienza è importantissima sui cambi, noi eravamo un po' stanchi. Dobbiamo gestire un po' meglio i momenti ma io sono soddisfatto".
"E' ancora questione di esperienza, Hojlund nel secondo tempo è stato difficile da gestire. Non ho paura di resrtare uno contro uno dietro, nel primo tempo l'avevamo fatto benissimo. Credo che oggi i miei giocatori hanno imparato tantissimo".
"E' un ragazzo giovane che deve continuare a lavorare, noi siamo a sua disposizione. Se lui fa la metà della strada può arrivare lontano. Stiamo lavorando bene con il settore giovanile, possono crescere ancora".
"Si Onana sarà pronto tra 10 giorni, poi dobbiamo recuperare Sanchez. Ma abbiamo un gruppo che sta lavorando bene, dobbiamo continuare su questra strada".
"Credo che sulle fasce abbiamo fatto un gran lavoro, sapevamo le sue qualità e dovevamo difendere bene. Michael ha fatto vedere la sua velocità, nell'uno contro uno difende bene".
"Non c'è tantissimo da dire, è uno dei più grandi centrocampisti negli ultimi 20 anni e di sempre A Napoli farà bene e farà vedere la sua qualità. Ha cambiato la partita".
"Si questo è il nostro modo di giocare, difendere alto e abbiamo giocatori che possono gestire l'uno contro uno dietro. Dobbiamo continuare ada andare in avanti e ad essere aggressivi. Come ho detto ai giocatori siamo sulla strada giusta. Alla fine le partite si vincono giocando così".
"No, grande giocata di Anguissa".