ITALIA ALBANIA TABELLINO - Buona la prima per l'Italia all'esordio nell'Europeo contro l'Albania. Avvio shock per gli azzurri, che dopo 22 secondi si trovano sotto nel punteggio con il gol di Bajrami (rete più veloce della storia degli Europei) propiziato da un errore di Dimarco nella battuta di una rimessa laterale. La squadra del CT Luciano Spalletti reagisce subito e all'11' trova il pareggio grazie al colpo di testa di Bastoni su assist di Pellegrini. La rimonta la completa, al 16', Barella con un destro al volo che infila Strakosha. Gestione della gara per gli azzurri dopo aver acquisito il vantaggio, vittoria importantissima agli azzurri, che si ritrovano a quota 3 punti in classifica a pari merito con la Spagna, che nel pomeriggio ha travolto la Croazia per 3-0 con le reti di Morata, Fabian Ruiz e Carvajal, tutto nel primo tempo.
L'Italia riscenderà in campo giovedì 20 giugno, alle ore 21, contro le Furie Rosse di Luis de La Fuente all'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen, per quella che sarà una sfida tra le due semifinaliste dello scorso Europeo vinto dagli azzurri.
Marcatori: 1' Bajrami (A), 11' Bastoni (I), 16' Barella (I)
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (Darmian 83'); Jorginho, Barella (Folorunsho 92'); Chiesa (Cambiaso 77'), Frattesi, Pellegrini (Cristante 77'); Scamacca (Retegui 83').
ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami (Muçi 87'); Asani (Hoxha 68'), Broja (Manaj 77'), Seferi (Laçi 68').
Arbitro: Felix Zwayer (Germania)
Ammonizioni: Calafiori (I), Pellegrini (I), Hoxha (A), Broja (A)
Espulsi: Nessuno
Recupero: 3' p.t.; 4' s.t.
Guido Arbolino