Nations League, Italia Germania 1-2: rimonta tedesca

21 Marzo 2025
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
Raspadorini e Tonali abbacciati durante Italia Germania di Nations League
Tempo di lettura: 2 minuti

ITALIA GERMANIA TABELLINO NATIONS LEAGUE - L'Italia si illude, ma la Germania ribalta il risultato e porta a casa il primo round dei quarti di finale di Nations League 2025.

Sintesi della sfida di Nations League tra Italia e Germania

A San Siro, gli Azzurri trovano il vantaggio dopo appena nove minuti grazie a Sandro Tonali: Barella inventa un filtrante per Politano sulla fascia, il giocatore del Napoli mette in mezzo e, dopo il tentativo di salvataggio di Tah, il centrocampista del Newcastle è il più rapido ad avventarsi sul pallone e insaccare.

La Germania accusa il colpo ma non rinuncia a rendersi pericolosa, affidandosi soprattutto ai tiri dalla distanza e alle palle inattive, senza però riuscire a superare Donnarumma. All’intervallo l’Italia è avanti 1-0.

Nella ripresa, la squadra di Nagelsmann parte con un altro piglio e trova subito il pari con un colpo di testa di Kleindienst. Gli Azzurri reagiscono e sfiorano il nuovo vantaggio con Raspadori, che però si fa ipnotizzare da Baumann nell’uno contro uno. Quando il match sembra indirizzarsi verso un pareggio, al 76' è Goretzka a firmare il sorpasso: il centrocampista del Bayern Monaco anticipa tutti sul primo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo e batte Donnarumma.

Nel finale l'Italia spinge alla ricerca del pari, ma senza trovare il guizzo decisivo. A complicare la situazione, l’infortunio di Calafiori nei minuti di recupero. Il triplice fischio sancisce il 2-1 per la Germania, che avrà anche il vantaggio del fattore campo nella gara di ritorno. Per gli Azzurri, servirà un’impresa.

Il tabellino della sfida d'andata dei quarti di finale di Nations League

  • Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano (Bellanova 64'), Barella (Frattesi 83'), Rovella, Tonali (Ricci 64'), Udogie; Kean (Lucca 83'), Raspadori (71'). A disposizione: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Buongiorno, Ricci, Maldini, Lucca, Frattesi, Ruggeri, Zaccagni, Casadei. CT: Luciano Spalletti.
  • Germania (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Tah, Rudiger, Raum (Schlotterbeck 46'); Gross (Andrich 89'), Goretzka; Sané (Adeyemi 81'), Musiala, Amiri (Leweling 66'), Burkardt (Kleindiest 46'). A disposizione: Nubel, Ortega, Koch, Kleindienst, Undav, Leweling, Schlotterbeck, Stiller, Bisseck, Mittelstadt, Adeyemi, Andrich. CT: Julian Nagelsmann.

ARBITRO: François Letexier (Francia).
MARCATORI: Tonali 9', Kleindiest 49', Goretzka 76'
AMMONITI: Rovella (I), Kleindiest (G), Maldini (I),
ESPULSI: nessun calciatore è stato espulso.
RECUPERI: 2' pt; 4' st.

Tags:
logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down