ITALIA GERMANIA TABELLINO NATIONS LEAGUE - L'Italia si illude, ma la Germania ribalta il risultato e porta a casa il primo round dei quarti di finale di Nations League 2025.
A San Siro, gli Azzurri trovano il vantaggio dopo appena nove minuti grazie a Sandro Tonali: Barella inventa un filtrante per Politano sulla fascia, il giocatore del Napoli mette in mezzo e, dopo il tentativo di salvataggio di Tah, il centrocampista del Newcastle è il più rapido ad avventarsi sul pallone e insaccare.
La Germania accusa il colpo ma non rinuncia a rendersi pericolosa, affidandosi soprattutto ai tiri dalla distanza e alle palle inattive, senza però riuscire a superare Donnarumma. All’intervallo l’Italia è avanti 1-0.
Nella ripresa, la squadra di Nagelsmann parte con un altro piglio e trova subito il pari con un colpo di testa di Kleindienst. Gli Azzurri reagiscono e sfiorano il nuovo vantaggio con Raspadori, che però si fa ipnotizzare da Baumann nell’uno contro uno. Quando il match sembra indirizzarsi verso un pareggio, al 76' è Goretzka a firmare il sorpasso: il centrocampista del Bayern Monaco anticipa tutti sul primo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo e batte Donnarumma.
Nel finale l'Italia spinge alla ricerca del pari, ma senza trovare il guizzo decisivo. A complicare la situazione, l’infortunio di Calafiori nei minuti di recupero. Il triplice fischio sancisce il 2-1 per la Germania, che avrà anche il vantaggio del fattore campo nella gara di ritorno. Per gli Azzurri, servirà un’impresa.
ARBITRO: François Letexier (Francia).
MARCATORI: Tonali 9', Kleindiest 49', Goretzka 76'
AMMONITI: Rovella (I), Kleindiest (G), Maldini (I),
ESPULSI: nessun calciatore è stato espulso.
RECUPERI: 2' pt; 4' st.