La svolta a destra del Napoli come un paradosso. L’ha vinta a destra il Napoli la gara contro il Bologna. Niente politica, per carità. Si tratta solo di numeri e di un’analisi che inevitabilmente porta lontano. Dalla fascia destra, infatti, è arrivato il gol decisivo che è valso i 3 punti. Lozano autore di un primo tempo ad altissimi livelli. Il messicano a un certo punto era imprendibile per il povero Stefano Denswil, che Mihajlovic ha sostituto al 70’.
Non solo il gol, però, è arrivato dalla fascia dove hanno creato la catena Lozano e Di Lorenzo, con Fabian Ruiz che non sempre veniva a supporto. Mertens, invece, ha avuto come propensione a spostarsi a sinistra.
Eppure, anche se nella fase offensiva pochi compagni hanno accompagnato la manovra di Hirving Lozano, la grande qualità del messicano ha portato il Napoli a sfruttare maggiormente la fascia destra. La svolta a destra del Napoli come un paradosso, perché nessuno se l'aspettava.
Il dato è eloquente. Durante la gara del Dall’Ara, il Napoli ha attaccato ben 17 volte sfruttando la sua fascia destra. Centralmente, invece, gli uomini di Rino Gattuso hanno provato a sfondare 10 volte. Mentre a sinistra, dove Lorenzo Insigne è alla ricerca della migliore condizione dopo l'ultimo stop, il Napoli solo 9 volte ha creato azioni d’attacco. C’è anche da considerare che sulla destra della retroguardia del Bologna c’era De Silvestri, autore di un’ottima prestazione.
E guardando lontano, ci si accorge che il Napoli per un’intera estate ha cercato un esterno destro dopo la partenza di Josè Maria Callejon. Per questo la svolta a destra del Napoli come un paradosso va valutata. Lo spagnolo, passato alla Fiorentina in scadenza di contratto, è anche risultato positivo al Covid. Rino Gattuso ha trovato così una soluzione interna, sia con Lozano, che si sta rivelando un calciatore totalmente diverso da quello della passata stagione, sia con Matteo Politano che riesce a metterci lo zampino e a far bene. Speriamo solo che il problema del Napoli non diventano altri reparti dove non si è lavorato sul mercato. Perché una cosa è certa: finora la fascia destra non ha mai deluso.