OCCHIO AL FISCHIETTO, Orsato arbitra Lazio - Napoli

24 Gennaio 2024
- di
Redazione MagicoNapoli
Condividi:
magiconapoli-napoli-arbitri-serie-a-designazioni-arbitrali-arbitro-daniele-orsato
Tempo di lettura: 2 minuti

LAZIO NAPOLI DESIGNAZIONE ARBITRALE ORSATO - Dopo la sconfitta in finale di Supercoppa Italiana, il Napoli può tornare a pensare al campionato, in cui è in piena lotta per un posto in Champions League. La vittoria ottenuta in extremis contro la Salernitana, ha ridato ossigeno ad una squadra in apnea da diverse partite, permettendo agli azzurri di accorciare la distanza dal quarto posto. Nel 22° turno di Serie A, gli uomini di Mazzarri se la vedranno con la Lazio, in quello che sarà a tutti gli effetti uno scontro diretto. La gara si giocherà allo stadio Olimpico domenica 28 gennaio alle 18:00 e l'AIA ha scelto Daniele Orsato della sezione di Schio come direttore di gara. I suoi assistenti saranno Berti e Moro, con Sacchi in veste di IV Uomo. Completano la squadra arbitrale il VAR Irrati e l'AVAR Paterna.

LEGGI ANCHE: Lazio - Napoli, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Lazio - Napoli, la designazione completa

Arbitro: Orsato
Assistenti: Berti-Moro
IV Uomo: Sacchi
VAR: Irrati
AVAR: Paterna

I precedenti di Orsato con il Napoli

I precedenti tra Orsato e il Napoli sono 39, con un bilancio in negativo di 12 vittorie, 14 pareggi e 16 sconfitte. L'ultimo incontro risale allo scorso 8 dicembre, quando gli azzurri hanno perso in trasferta contro la Juventus.

Curiosità su Orsato

Nato il 23 novembre 1975 a Montecchio Maggiore (VI), Daniele Orsato inizia ad arbitrare a 17 anni presso la sezione di Schio. L'esordio in Serie A, arriva il 17 dicembre 2006 in un Siena - Atalanta terminato 1-1.
Riconosciuto come uno degli arbitri italiani più qualificati, è secondo per apparizioni in massima serie (277). In carriera Orsato ha diretto diverse partite importanti, tra cui diverse finali di Coppa Italia, la finale di Champions League del 2020 tra PSG e Bayern Monaco e la semifinale dei Mondiali 2022 tra Argentina e Croazia. In Champions, inoltre, è il fischietto italiano con più presenze all'attivo, ben 49. Arbitro dal carattere forte, predilige il dialogo ai cartellini, avendo estratto solo 46 gialli in 15 gare arbitrate nella scorsa stagione, con una media per partita tra le più basse del campionato (3,07). In questo campionato, invece, il fischietto veneto ha arbitrato 9 incontri, mettendo a referto 47 ammonizioni, 2 espulsioni e assegnando 2 calci di rigore.

Christian Gugliotta

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down