Le nuove regole Covid della Serie A

2 Ottobre 2020
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
magiconapoli-napoli-figc-logo-serie-a
Tempo di lettura: 2 minuti

REGOLE COVID SERIE A - La Lega Serie A, riunitasi in consiglio, ha rilasciato le nuove regole da applicare al campionato in corso vista l’emergenza Covid-19. Di seguito il comunicato ufficiale che riguarderà anche il campionato del Napoli.

I punti salienti


1. qualora uno o più calciatori dello stesso Club risultassero positivi al virus SARSCoV-2 la gara sarà disputata secondo il calendario di ciascuna competizione. Purchè il Club in questione abbia almeno tredici calciatori disponibili (di cui almeno un portiere). E alla condizione che i suddetti calciatori siano, in ogni caso, risultati negativi ai test che precedono la gara in questione in ossequio al Protocollo della Federazione Italiana Giuoco
.

2. Il numero di tredici calciatori disponibili (di cui almeno un portiere), di cui al punto 1 che precede, sarà computato tenendo in considerazione tutti i calciatori tesserati per il Club in questione ai quali sia stato assegnato il numero di maglia.

3 Qualora il Club non sia in grado di schierare una squadra con il suddetto numero minimo di calciatori (pari a tredici, di cui almeno un portiere), quest’ultima subirà la sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0-3. Questo senza che possa, però, applicarsi l’ulteriore penalizzazione di un punto in classifica nell’ipotesi in cui tale impossibilità dovesse manifestarsi più volte nel corso della medesima stagione sportiva.

Regole Covid Serie A, quando è possibile il rinvio

4. Qualora, in un arco temporale di sette giorni consecutivi di calendario, dieci o più calciatori del Club – ai quali sia stato assegnato il numero di maglia – dovessero risultare positivi al virus SARS-CoV-2, il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A disporrà automaticamente il rinvio della prima gara utile nel quale sarà impegnato il Club, che sarà riprogrammata in una data stabilita insindacabilmente dal Presidente stesso.

5. Il invio di cui al punto 4 che precede sarà concesso a ciascun Club per una sola volta nel corso della stagione sportiva. In difetto di tale disponibilità, subirà la sanzione di cui al punto 3.

6. Il ies a quo per il computo dei sette giorni è quello nel quale viene riscontrata la prima positività . Decorsi i sette giorni dalla riscontrata positività, il singolo calciatore non sarà, comunque, più considerato nel computo delle dieci unità di cui al punto 4.

7. Ciascun Club, per ottenere il rinvio di cui al punto 4 dovrà inviare a mezzo pec alla Lega Nazionale Professionisti Serie A la documentazione comprovante le riscontrate positività.

Tags:
logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down